Crea sito

TORTA SEMIFREDDO MELA e LIMONE

La torta semifreddo mela e limone è un dolce fresco, morbido, si scioglie quasi in bocca! Ricorda molto una cheesecake… Si prepara senza cottura e la versione che vi propongo è un po’ rustica perché ho voluto provare a farla con una ricotta non cremosa e la base con del pane di segale integrale raffermo. Ci possono essere molte varianti per quanto riguarda la copertura, Io ho deciso di utilizzare mele e limone per darle un gusto dolce acidulo che si sposa bene con il rustico!

torta semifreddo mela e limone

TORTA SEMIFREDDO MELA e LIMONE

INGREDIENTI
Per la base:
  • 200g di pane integrale raffermo (io PANE PEMA)
  • 1 cucchiaino colmo di miele
  • 80g di burro fuso freddo
Per la crema:
  • 400g di ricotta fresca
  • 400g di panna da montare
  • 130g di zucchero a velo
  • 12g di gelatina chiara
  • 3 cucchiai di acqua per la gelatina
Per la copertura:
  • 400g di mele
  • 2 limoni succo
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai rasi di amido di mais
PROCEDIMENTO
CIMG6244 copia
CIMG6246 copia
Grattugiate molto finemente il pane.
Aggiungete il miele e il burro, e mescolate molto bene fino a completo assorbimento.
CIMG6247 copia In un ruoto apribile di diametro 22 preparate il fondo per la vostra torta pressando molto bene il composto di pane e mettete in frigo.
CIMG6249 copia
Montate la panna a neve. Se utilizzate la panna liquida per montarla facilmente ricordatevi di tenerla qualche ora in frigo prima di montarla e di raffreddare bene sia le fruste sia il recipiente dove monterete la panna. Mettete in frigo.
CIMG6250 copia
 
Ora, lavorate la ricotta con lo zucchero a velo finchè diventerà una crema. Mettete in frigo.
CIMG3743 copia
In un pentolino fate scaldare senza portare a bollitura l’acqua con la gelatina in polvere chiara, quando si sarà ben sciolta assumerà un colore bianco. Lasciatela raffreddare prima di utilizzarla.
CIMG6251 copia
Ora mescolate con un cucchiaio e sempre di taglio la panna, la ricotta e la gelatina, fino ad ottenere una crema pesante.
CIMG6252 copia
Tirate fuori dal frigo la base per la torta, e versate tutta la crema al suo interno, livellatela bene e rimettete in frigo.
Ora, iniziate a preparare la copertura per la vostra torta. In un pentolino a fuoco basso fate cuocere le mele tagliate a cubetti con lo zucchero a velo, il succo di limoni e l’amido di mais, ci vorranno circa 10/15 minuti. Diventerà un composto denso. Frullatelo per qualche minuto. Fate raffreddare bene.
CIMG6255 copia
Tirate fuori dal frigo la vostra torta e versatele sopra la copertura di frutti livellandola bene e decoratela con qualche frutto. Lasciate riposare la vostra torta in frigo per almeno 3 ore.
torta semifreddo mela e limone

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.