Torta integrale alla zucca

La torta integrale alla zucca è una cheesecake autunnale profumata e irresistibile! Un dolce ottimo anche come dessert… La zucca è un ortaggio autunnale ipocalorico ricco di vitamine e minerali ed è davvero buonissima quindi cosa aspettate?? Approfittate a provare questa ricetta… Conquisterete grandi e piccini! 😉

Un grazie speciale alla mia amica Jessica per l’ idea di questa ricetta!

torta integrale alla zucca

TORTA INTEGRALE ALLA ZUCCA

INGREDIENTI (per una tortiera di diametro 24)

Per la base:

  • 500g di biscotti integrali ai cereali
  • 120g di burro fuso

Per la crema:

  • 500g di mascarpone
  • 100g di zucchero a velo
  • 2 uova medie
  • vanillina
  • un pizzico di cannella
  • 250g di zucca

PROCEDIMENTO

Preparare questa torta sarà davvero semplice e veloce!

Sbriciolate finemente i biscotti con un frullatore oppure metteteli in una busta per alimenti ben chiusa e sbriciolateli finemente con l’ aiuto di un matterello.

In una ciotola mettete i biscotti sbriciolati e il burro fuso, mescolate bene fino a completo assorbimento.

Preparate una tortiera con cerniera apribile o una tortiera semplice, ricopritela interamente con la carta forno facendola aderire bene.

Mettete il composto di biscotti nella tortiera facendo bene pressione con un cucchiaio in modo da far aderire bene la parte biscottata alla base della tortiera e su tutto il bordo. Mettete in frigo fino al suo utilizzo.

  • Intanto, lavate la vostra zucca, strofinando bene per eliminare eventuali residui di terra. Asciugatela. Tagliatela a metà e con uno scavino o un cucchiaio eliminate l’ interno, i semi e eventuali filamenti. In genere ma non sempre è molto dura la scorza della zucca quindi utilizzate un coltello adatto, private la zucca della scorza e tagliatela in cubetti medi di circa 2cm. Frullatela fino a renderla in purea in un tritatutto o con un mixer.

In una ciotola con l’ aiuto di uno sbattitore elettrico o eventualmente manuale mescolate bene il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungete le uova una alla volta, la vanillina, la cannella e infine aggiungete la purea di zucca. Mescolate bene tutti questi ingredienti fino ad ottenere una crema di colore uniforme.

Versate la crema nella tortiera e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Lasciate raffreddare la vostra torta, spolverizzatela con dello zucchero a velo e servite.

torta integrale alla zucca

Spero vi sia piaciuto questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

2 Risposte a “Torta integrale alla zucca”

  1. Ciao ho provato oggi questa ricetta, ho avuto i complimenti dai miei ospiti,!!!!! Io ho unito ai biscotti anche 100 fra di amaretti per a raggiungere il peso di 500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.