Spiedini di polpette vegane tofu e funghi al cartoccio

Gli spiedini di polpette vegane tofu e funghi al cartoccio sono davvero semplici da preparare e il loro gusto vi conquisterà! Concedersi qualcosa di sano ma anche gustoso a volte è difficile, vi assicuro che con questa ricetta stupirete anche i vostri amici vegani… Ottimi per un aperitivo, un antipasto o perché no come secondo piatto! Non vi resta che provarli 😉

Spiedini di polpette vegane tofu e funghi al cartoccio

SPIEDINI DI POLPETTE VEGANE TOFU E FUNGHI AL CARTOCCIO

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 400g di tofu
  • 400g di spinaci lessati
  • pangrattato q.b.
  • farina q.b.
  • sale
  • pepe
  • curry
  • funghi (dipende dal numero di spiedini che volete preparare, contatene 1 per ogni spiedino)
  • prezzemolo
  • uno spicchio d’ aglio
  • olio evo

Io per preparare questa ricetta ho utilizzato Polpettine di soia Veggie di Amica Natura di Alcass, un prodotto di qualità tutto italiano, subito pronte all’ uso, davvero deliziose proprio come quelle che preparo io a casa!


PROCEDIMENTO

  • Se volete preparare le polpette voi in casa strizzate molto bene gli spinaci lessati, frullateli in un frullatore con 300g di tofu tagliato a pezzi, il sale, il pepe e il carry. Se l’ impasto resta appiccicoso aggiungete piccole quantità di pangrattato. Formate delle piccole sfere della dimensione di una noce, infine infarinatele.

Per la cottura delle polpette potete scegliere sia la cottura in padella antiaderente con un filo di olio evo oppure al forno (180°) sempre con un filo di olio evo. In entrambi i casi il tempo di cottura sarà di circa 10 minuti se utilizzate le polpette veggie di Amica Natura di Alcass, altrimenti vi serviranno circa 5/6 minuti di cottura in più.

Io ho utilizzato dei funghi Champignon.

Pulite bene i vostri funghi, basterà recidere la base del gambo del fungo, tagliare ed eliminare la parte rovinata (io li spello se sono molto grandi). Infine, puliteli bene con un panno umido per eliminare eventuali residui di terra.

Mettete i funghi in un foglio di carta stagnola, conditeli con un filo di olio evo, lo spicchio d’ aglio, il prezzemolo e un pizzico di sale. Chiudete bene la carta stagnola in modo da evitare la fuoriuscita degli ingredienti durante la cottura. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e teneteli da parte.

Tagliate a cubetti il tofu rimasto e preparate i vostri spiedini di polpette tofu e funghi al cartoccio. Buonissimi serviti sia caldi che freddi!

spiedini di polpette vegane tofu e funghi al cartoccio

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.