Spaghetti con tonno e capperi


Gli spaghetti con tonno e capperi sono un primo piatto fresco, semplice, leggero e davvero gustoso. Si preparano in pochi minuti perché il condimento non richiede la cottura, un primo piatto da portare in tavola al volo e tutto da gustare! 😉

spaghetti con tonno e capperi

SPAGHETTI CON TONNO E CAPPERI

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 320g di spaghetti
  • 160g di tonno al naturale (oppure sott’ olio, scolato)
  • 80g di capperi sotto sale
  • 3/4 foglie di menta fresca
  • 1 peperoncino piccolo
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale

PROCEDIMENTO

Preparare questo primo piatto sarà davvero semplice e veloce.

Per prima cosa in una pentola capiente sottile mettete a bollire l’ acqua per la cottura della pasta perché il condimento non richiede cottura quindi potete prepararlo tranquillamente mentre aspettate che l’ acqua per la pasta arrivi a bollore.

Sciacquate i capperi sotto l’ acqua fredda corrente, poi metteteli in una ciotolina con dell’ acqua molto calda per qualche minuto infine sciacquateli di nuovo sotto l’ acqua fredda corrente. Strizzateli delicatamente e asciugateli con della carta da cucina.

Con un mixer o un frullatore frullate il tonno con i capperi, la menta, il peperoncino e 2 cucchiai di olio evo infine condite con l’ olio rimasto.

Per la cottura degli spaghetti sono sufficienti circa 8 minuti in acqua bollente leggermente salata. Vi consiglio di tenere sempre fede ai minuti di cottura indicati nella confezione della pasta che decidete di utilizzare.

Prima di scolare gli spaghetti unite 4 cucchiai dell’ acqua di bollitura della pasta al condimento per renderlo più fluido.

Scolate bene gli spaghetti e uniteli al condimento mescolando molto bene ma delicatamente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti del condimento agli spaghetti.

Servite se volete decorando con capperi non frullati, un piatto fresco, semplicissimo davvero gustosissimo!

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.