Sorrisi di sfoglia ripieni di lenticchie e cotechino

I sorrisi di sfoglia ripieni di lenticchie e cotechino sono un piatto gustoso e semplicissimo da preparare! Molto belli da presentare, facili e veloci ma soprattutto buonissimi… Sono assolutamente da preparare! Sicuramente dopo il cenone vi saranno rimaste un po’ di lenticchie e di cotechino, approfittate a preparare questa ricetta riciclo, conquisterà voi e i vostri ospiti! 😉

sorrisi di sfoglia ripieni di lenticchie e cotechino

SORRISI DI SFOGLIA RIPIENI DI LENTICCHIE E COTECHINO

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè
  • 250g di cotechino fresco o confezionato (precotto)
  • 150g di lenticchie
  • 200ml di acqua o brodo vegetale
  • cipolla, carote e sedano per il soffritto
  • olio evo
  • sale

PROCEDIMENTO

Per la cottura del cotechino, se avete acquistato quello confezionato che è precotto, basterà seguire le indicazioni di cottura sulla confezione. In genere si fa cuocere il cotechino ancora imbustato in acqua bollente per circa 15/20 minuti. Poi si apre la confezione e si fa sgocciolare bene, si elimina il budello esterno ed è pronto!

  • Se invece avete acquistato un cotechino fresco, vi serviranno circa 2 ore per la cottura. Dovrete ricoprire il cotechino con della carta stagnola e infilzarlo con almeno 4 bastoncini di legno (quelli per preparare gli spiedini) e farlo cuocere così in una pentola capiente per circa 2 ore in abbondante acqua bollente.

Per la cottura delle lenticchie vi basteranno circa 20 minuti ma tenete sempre fede al tempo di cottura e i consigli che trovate sulla confezione di lenticchie che avete acquistato, io nel mio caso ho utilizzato delle lenticchie secche quindi le ho lasciate in ammollo per circa 30 minuti prima di passare alla cottura.

In una pentola fate soffriggete in olio evo la cipolla finemente tritata con carota e sedano in piccoli dadini. Appena si saranno dorati aggiungete le lenticchie precedentemente scolate. Fate insaporire qualche secondo poi unite l’ acqua o il brodo vegetale io in genere tengo conto 100ml di acqua per ogni 70g di lenticchie e aggiungo il sale a fine cottura solo se non ho utilizzato il brodo vegetale.

Una volta che le lenticchie e il cotechino saranno pronti potete iniziare a preparare i vostri sorrisi!

Per le dimensioni di ogni sorriso di pasta sfoglia potete utilizzare una semplice tazza oppure uno stampo rotondo, potete farli più o meno grandi a piacere vostro.

Mettete al centro circa un cucchiaio di lenticchie e una fetta di cotechino tagliata a cubetti.

Poi, chiudete i sorrisi facendo una leggera pressione sui bordi con le dita.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 8 minuti.

Questa ricetta può essere preparata anche con la pasta brisé sempre seguendo lo stesso procedimento.

Deliziosi sia caldi che freddi questi sorrisi di sfoglia ripieni di lenticchie e cotechino!

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette! 🙂

Cinquanta sfumature in padella vi augura buone feste e felice anno nuovo! :-*

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.