Savoiardi fatti in casa

I savoiardi fatti in casa conosciuti anche come ”lady fingers” o ”biscuit à la cuillère” sono dei biscotti dolci, leggeri, friabili e spugnosi. Davvero buonissimi si prestano alla preparazione di diverse ricette come ad esempio il tiramisù e vari dolci al cucchiaio ma sono deliziosi anche semplicemente così naturali. Nella tradizione culinaria napoletana vengono consumati soprattutto nel periodo del carnevale sono ottimi per accompagnare il classico ”sanguinaccio”. Semplici da preparare anche a casa basterà seguire qualche piccolo accorgimento e saranno perfetti! Uno tira l’ altro e piaceranno a grandi e piccini! 😉

savoiardi

SAVOIARDI FATTI IN CASA

INGREDIENTI (circa 50 biscotti)

  • 90g di farina
  • 90g di fecola di patate
  • 130g di zucchero
  • scorza di limone grattugiata
  • vanillina
  • 6 uova medie
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di bicarbonato
  • zucchero semolato e zucchero a velo per spolverizzare

PROCEDIMENTO

Dividete i tuorli dagli albumi.

In una ciotola capiente lavorate i tuorli con 65g di zucchero per almeno 15 minuti, meglio se utilizzate uno sbattitore elettrico. Dovrà diventare una crema soffice, chiara molto spumosa.

Aggiungete la vanillina e la scorza grattugiata.

In un altra ciotola montate gli albumi con il pizzico di sale dovranno essere a neve ferma. Più aria farete incorporare meglio sarà la riuscita dei biscotti.

Aggiungete 65g di zucchero e montate ancora per qualche minuto.

Unite nella ciotola capiente del primo impasto metà degli albumi montati a neve ferma e amalgamate bene con un cucchiaio di legno non girando in senso orario ma di taglio e delicatamente in modo da non fare smontare gli albumi. Continuate fino a completo assorbimento dell’ impasto di albumi montati a neve. Il risultato sarà una crema molto spumosa e uniforme nel colore.

Aggiungete la farina e la fecola setacciata un po’ alla volta sempre impastando delicatamente e di taglio in modo da non formare grumi nell’ impasto.

Quando le farine saranno ben assorbite dall’ impasto aggiungete gli albumi a neve ferma rimasti e continuate ad impastare sempre delicatamente e di taglio. Il risultato sarà un composto molto spumoso e leggermente più solido.

Ora potete preparare i vostri biscotti.

savoiardi

Preparate delle teglie ricoperte da carta forno e con una sacca a poche iniziate a dare forma ai vostri biscotti. Dovranno essere lunghi circa 10cm e larghi 2cm. Spolverizzateli con zucchero semolato e poi con zucchero a velo.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti. (Controllo doratura).

Conservateli in luogo fresco e asciutto.

savoiardi

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.