I Pancake sono frittelle tradizionali degli Stati Uniti. In genere vengono preparate per la prima colazione, ne esistono diversi tipi. Possono essere neutri, dolci oppure salati! Io oggi vi propongo quelli dolci. Per questa ricetta ringrazio una carissima amica di forchetta Americana, quindi quella che state per leggere è davvero una delle ricette originali preparate quotidianamente dalle famiglie americane. In pochi minuti avrete delle frittelle spesse e sofficissime, molto spumose, assorbiranno in modo davvero goloso qualunque ingrediente che userete per decorarle! Io ho scelto il miele ma potete gustarle con sciroppo d’ acero, marmellate, crema di cioccolato, mirtilli, e molto altro… Vi avviso, una volta provate è impossibile farne a meno! 😉
PANCAKE
INGREDIENTI
- 250g di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di cannella
- 2 uova grandi
- 300ml di latte
- Vanillina
- 3 cucchiai di burro fuso
Per decorare:
- Miele (io MILLEFIORI)
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungete il latte, il burro fuso e la cannella. Mescolate bene questi ingredienti.
Aggiungete la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, il lievito e infine il sale. Mescolate bene con una frusta, diventerà un composto liscio e omogeneo.
Scaldate una padella antiaderente e spennellatela con un po’ di burro.
Io per la quantità mi sono regolata con un mestolo di impasto per ogni pancake.
Quindi, versate un mestolo di impasto nella padella antiaderente a fuoco medio. Attendete circa 1 minuto quando vedrete che si iniziano a formare delle bollicine girate la vostra frittella e attendete un altro minuto, sarà facile controllare la cottura giusta perché dovranno essere ben dorate al centro in entrambi i lati.
Servite subito i vostri pancake anche se sono buonissimi e morbidissimi anche freddi, e decorateli come più vi piace io ho abbondato con il miele e il risultato è stato davvero delizioso!
Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3