La gramigna con salsiccia è un primo piatto della tradizione Emiliana, la versione originale prevede anche l’ aggiunta di pomodoro ma vi assicuro che suono buonissime entrambe le versioni! Oggi vi propongo la versione bianca, gustosissima, assolutamente da assaggiare! 😉

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
INGREDIENTI
- 320 ggramigna
- 200 gsalsiccia
- 1cipolla
- 1 bicchierevino bianco
- 4 cucchiaipanna da cucina
- 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.pepe ((facoltativo))
STRUMENTI
- Pentola
- Padella
- Bicchiere
- Cucchiaio
- Tagliere
PREPARAZIONE DELLA GRAMIGNA CON LA SALSICCIA
– Per prima cosa in una pentola mettete a bollire l’ acqua per la cottura della pasta e salatela come di vostra abitudine. Nel frattempo, spellate la salsiccia e tagliatela in piccoli pezzi.
– In una padella antiaderente mettete un filo di olio e fate soffriggere la cipolla tagliata finemente. Aggiungete la salsiccia e fatela cuocere a fuoco medio finché sarà leggermente dorata (ci vorranno circa 10/15 minuti). Poi, aggiungete il vino bianco e lasciatelo sfumare per qualche minuto.
– Aggiungete la panna, il Parmigiano e mescolate delicatamente. Fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Infine, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, si formerà un crema leggera e gustosa.
Per la ottura della gramigna vi consiglio di seguire sempre il tempo di cottura indicato sulla confezione di pasta che utilizzate.
– Scolate la gramigna e unitela alla salsiccia mescolando delicatamente. Se volete aggiungete del Parmigiano e del pepe.
CONSIGLI
In questa ricetta sono presenti uno più link di affiliazione.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3