Crema di Gianduiotti – Ricetta semplice


La Crema di Gianduiotti è un dolce al cucchiaio, la sua consistenza è cremosa e leggera. Un ottimo dessert dopo cena, dopo pranzo fresco e delicato. Io la preparo come alternativa alla Crema di caffè! Facilissima da preparare, pronta in pochi minuti e davvero golosissima! Sono nata e cresciuta a Torino quindi fin da piccola i miei cioccolatini preferiti erano i Gianduiotti ed oggi mi ritrovo a preparare questa deliziosa crema per i miei piccoli… Un dessert che sicuramente conquista grandi e piccini! 😉

crema di gianduiotti

CREMA DI GIANDUIOTTI

INGREDIENTI

  • 500ml di panna
  • 200g di Gianduiotti (io DE MARTINI)
  • 2 cucchiai rasi di zucchero semolato (solo se la panna non è zuccherata)
  • 2 cucchiai di latte
  • Cacao amaro per decorare (facoltativo)
  • Gianduiotti per decorare (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Io ho utilizzate della panna fresca, ma potete utilizzare anche della panna a lunga conservazione o panna vegetale purché sia tenuta in frigo in modo da essere fredda al suo utilizzo. Meglio se tenete in frigo anche le fruste e la ciotola che userete per montare la panna (meglio se di acciaio). Se sarà tutto ben freddo sarà migliore e più semplice la montatura della panna.

Sciogliete i Gianduiotti a bagnomaria oppure nel forno a microonde. Se usate il metodo a bagnomaria lasciate raffreddare leggermente il cioccolato una volta sciolto, ma non troppo se no si indurirà nuovamente.

Intanto, in una ciotola mettete la panna, il latte e lo zucchero ( se la panna non è già zuccherata) e montate con le fruste. La montatura deve essere a neve. Se usate le fruste elettriche basteranno pochi minuti.

Aggiungete il cioccolato dei Gianduiotti che avete sciolto e continuate a montare la panna per 2 minuti. Appena noterete che sarà una crema omogenea anche nel colore sarà pronta!

Mettetela nelle coppe da dessert e se vi piace spolverizzate con cacao amaro e decorate con un Gianduiotto intatto o leggermente sciolto.

Potete servirla subito o prepararla precedentemente e tenerla in frigo sarà buonissima in entrambi i casi.

crema di gianduiotti

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

crema di gianduiotti

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

2 Risposte a “Crema di Gianduiotti – Ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.