Crea sito

Ciambella alla panna con marmellata

La ciambella alla panna con marmellata è una torta golosa adatta per la prima colazione e la merenda. Semplice e veloce da preparare, conquisterà grandi e piccini! Io ho scelto di utilizzare una marmellata di amarene con pezzi ma potete utilizzare il gusto di marmellata che più vi piace, vi assicuro che sarà deliziosa! Da provare 😉

ciambella alla panna con marmellata

CIAMBELLA ALLA PANNA CON MARMELLATA

INGREDIENTI

  • 3 uova medie
  • 125ml di panna fresca
  • 125ml di burro fuso
  • 180g di zucchero
  • 270g di farina
  • vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 150g di marmellata

PROCEDIMENTO

Preparare questa ciambella sarà davvero semplice e veloce!

In una ciotola con l’ aiuto di uno sbattitore elettrico lavorate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a formare un impasto di colore chiaro e molto spumoso.

Aggiungete il burro fuso non caldo continuando a lavorare l’ impasto con lo sbattitore elettrico, poi aggiungete la panna e lavorate bene fino a completo assorbimento di quest’ ultimo ingrediente.

Aggiungete la farina setacciata un po’ alla volta sempre continuando a lavorare l’ impasto con lo sbattitore elettrico.

Infine, aggiungete un pizzico di sale, la vanillina e il lievito per dolci in polvere. Unite bene all’ impasto questi ultimi ingredienti.

Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella. Ora nel procedimento successivo dovrete essere molto veloci per poi infornare subito la torta. Versate al suo interno metà dell’ impasto che avete preparato e iniziate con un cucchiaio a mettere la marmellata in diversi punti della ciambella. Coprite con l’ impasto rimasto e in superficie mettete la marmellata rimasta sempre in diversi punti in modo da non appesantirla troppo altrimenti la marmellata tenderà a scendere sul fondo.

Infornate subito la torta, dovrà cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Lasciatela raffreddare, spolverizzate con dello zucchero a velo prima di tagliarla e servite!

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.