Cavatelli al sugo di salsiccia


I Cavatelli al sugo di salsiccia sono un primo piatto davvero gustoso e completo! Un sugo semplice e veloce da preparare, ottimo anche usato fresco. I Cavatelli sono una pasta tipica delle regioni del Sud Italia, la sua origine è Calabrese, nascono dalle varianti dello gnocco medioevale. Insomma se ancora non li avete provati vi consiglio di farlo perché sono davvero buonissimi! 😉

Io ho utilizzato i Cavatelli del Laboratorio del Carafa, una pasta Calabrese di qualità, e il risultato è stato davvero delizioso! Questo piatto è tutto da gustare! 😉


 CAVATELLI AL SUGO DI SALSICCIA

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

PROCEDIMENTO

Private la salsiccia della pelle/budello e sbriciolatela in piccoli pezzetti.

Intanto, in una padella mettete 3/4 cucchiai di olio evo e fate soffriggere qualche minuto lo scalogno affettato finemente e lo spicchio d’ aglio intero.

Eliminate lo spicchio d’ aglio. Aggiungete la salsiccia e fatela rosolare bene dovrà diventare un ragù.

Aggiungete il vino bianco e lasciate insaporire bene, una volta che sarà evaporato aggiungete i cubetti di pomodoro freschi.

La cottura non dovrà essere lunga, vi accorgerete che il sugo sarà pronto quando i pomodori si scuriranno un po’ e si attaccheranno bene al ragù di salsiccia, circa 20 minuti.

A cottura ultimata, una volta spento il fuoco aggiungete il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico, amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Per la cottura di questi Cavatelli basteranno circa 10/11 minuti in acqua bollente salata.

Alla fine, fate saltare in padella i cavatelli con il sugo di salsiccia per 2 minuti, giusto il tempo che il condimento si attacchi bene alla pasta.

Buonissimo come primo piatto sia servito caldo che fresco, in entrambi i casi sarà buonissimo e gustoso!

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3