TORTA MIMOSA

No, oggi non sono stata originale. 

Ma perchè trovare un’alternativa e privarmi di un dolce così buono?

Strati di pan di spagna farciti da crema diplomatica, ovvero crema pasticcera con l’aggiunta di panna, per me quella della Centrale del Latte di Torino dalla consistenza morbida, leggera e cremosa.

Quest’anno nella versione più tradizionale, ma voi se preferite potete aggiungerci anche delle fragole tagliate a tocchetti o dell’ananas sciroppata.

Trovate la ricetta sul mio blog, link diretto in bio e se le replicate taggatemi, vi condividerò nelle mie storie.

Reel in collaborazione con la Centrale del Latte di Torino 

*adv

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Per il pan di Spagna (ricetta Massari)

300g uova della CENTRALE DEL LATTE DI TORINO 

200g zucchero semolato 

150g di farina 00

50g di fecola di patate

1 pizzico di sale 

1/2 scorza di limone 

Per la crema diplomatica 

500g di latte della CENTRALE DEL LATTE DI TORINO

4 tuorli della CENTRALE DEL LATTE DI TORINO

100g di zucchero semolato 

25g di farina 00

scorza di un limone 

baccello di vaniglia 

200g di panna fresca da montare della CENTRALE DEL LATTE DI TORINO

Per la bagna 

Succo di un’arancia 

Per decorare 

qb zucchero a velo 

Preparare il pan di Spagna. Montare le uova con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata ed il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (montare per circa 20 minuti). Setacciare la farina e la fecola di patate ed unirle in due volte alle uova montate, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Versare il composto in uno stampo di 20 centimetri di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocere per 30/40 in forno statico a 160/170°. Fare la prova stecchino, dovrà risultare asciutto. Far raffreddare 15 minuti poi togliere dallo stampo e continuare a far raffreddare su una gratella. 

Preparare la crema diplomatica. Bollire il latte con la vaniglia ( semi e baccello) e la scorza di limone. Fare intiepidire, eliminare la scorza ed il bacello, aggiungere i tuorli leggermente sbattuti, lo zucchero e la farina. Cuocere a fuoco medio mescolando con una frusta fin quando la crema non si sarà addensata. Far raffreddare completamente.  Conservare 10 minuti una ciotola metallica in freezer dopodichè versare la panna e montarla ben ferma (se si preferisce un gusto più dolce aggiungere 50g di zucchero a velo) Incorporare lentamente la panna alla crema pasticcera.

Composizione del dolce. Con un coltello a lama sottile eliuminarte la parte marrone più superficiale del pan di Spagna. Ricavarne 3 dischi e tenerne da parte uno, sarà utilizzato per realizzare la decorazione. Bagnare il primo disco con succo d’arancia, farcire con la crema ricoprire con l’altro disco, bagnarlo con il succo e stuccare l’intera torta con la crema rimasta. Dal disco rimasto affettare tanti piccoli pezzettini e ricoprire con questi l’intera superficie della torta. Spolverizzare con zucchero a velo. 

Lasciare riposare almeno un’ora in frigorifero prima di servire.