PANNA COTTA TART

Credo che la panna cotta sia il mio dolce preferito.

Di una semplicità incredibile, chiunque può prepararla a casa ed ottenere un ottimo risultato eppure è il dessert che quasi sempre ordino al ristorante.

Qui è racchiusa in un guscio di frolla e resa ancora più golosa dalla buonissima NOCCIOLATA RIGONI. Potete replicarla in ogni stagione scegliendo la frutta fresca che preferite.

ADV

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla con anello microforato da 20cm

150 g burro
un cucchiaino estratto din vaniglia
un pizzico di sale
30g di farina di mandorle
90g di zucchero a velo
un uovo medio
250 g farina 00

Per la doratura

20g tuorlo
5g panna liquida

Per il ripieno

2-3 cucchiai della tua NOCCIOLATA RIGONI PREFERITA

Per la panna cotta

300ml panna liquida per dolci
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaio estratto di vaniglia
6g colla pesce

Per la decorazione

qb piccole meringhe
qb frutti di bosco o la frutta che preferite

Prepara il guscio di frolla.

Monta nella planetaria con il gancio a foglia il burro morbido con lo zucchero a velo e la polpa del baccello di vaniglia.

Continuando a montare aggiungi la farina di mandorle ed il pizzico di sale. Sbatti in una ciotola l’uovo ed aggiungilo. Infine versa la farina setacciata.

Trasferisci l’impasto su un foglio di carta da forno (sarà piuttosto morbido) e compattalo con le mani. Metti sopra un secondo foglio di carta da forno e stendi l’impasto con un mattarello a 3mm.

Fai riposare in frigorifero 2 ore.

Imburra leggermente l’interno dell’anello microforato (un velo di burro, solo se è la prima volta che lo utilizzi altrimenti non occorre).

Riprendi l’impasto e ricava la base con l’anello microforato lasciandola sulla carta da forno. Con la pasta rimanente crea le strisce per i bordi, leggermente più alte (per far questo la pasta frolla deve essere fredda, nel caso non lo fosse rimettila prima un po’ in frigo). Posiziona le strisce e falle aderire bene ai bordi e alla base con pressioni delicate con le mani. Con un coltello a lama sottile elimina l’eccesso dai bordi.

Lascia riposare il guscio in congelatore almeno 2 ore.

Preriscalda il forno a 170° modalità statica.

Trasferisci il guscio congelato su un tappettino microforato e fai cuocere 15 minuti.

Sforna, fai raffreddare e spennella la base ed i bordi interni con il tuorlo sbattuto con la panna (questo passaggio serve per rendere il guscio impermeabile).

Rimetti in forno per altri 8-10 minuti a 160° fin quando il guscio non sarà dorato.

Fai raffreddare, elimina l’anello e sul fondo spalma uniformemente 2-3 cucchiai di NOCCIOLATA RIGONI. 

Trasferisci in frigorifero.

Prepara la panna cotta. 

Metti in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Nel mentre versa in un pentolino la panna, la vaniglia e lo zucchero. Cuoci quasi fino a bollore a fuoco medio. Togli dal fuoco, versa la colla di pesce ben strizzata e falla sciogliere completamente mescolando con una frusta. Lascia intiepidire la panna. 

Composizione del dolce. 

Tira fuori il guscio di frolla dal frigo e versa al suo interno la panna cotta tiepida. Lascia riposare almeno 4 ore in frigorifero. Prima di servire decora con frutti di bosco e piccole meringhe.