Vi devo dire la verità, non amo particolarmente Halloween, per me semplicemente anticipa il mio periodo preferito dell’anno e una volta passato tempo pochi giorni posso cantare Jingle Bells senza sembrare folle.
Ma quest’anno devo ammettere di essermi divertita a preparare un po’ di dolcetti a tema e a realizzare questo video.
MUMMY CAKE con base di zucca, carote e nocciole farcita con cream cheese.
Complice ovviamente @decoracondolcezza, tutto suo, il fantastico piatto girevole, il sottotorta nero, la pasta di zucchero, gli occhietti, le zucchette, i tagliapasta con gli stencil.
#facilecondecora
#adv
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per le basi (3 stampi da 20 cm)
Per la crema al formaggio
Per la decorazione
Inizia preparando la zucca.
Lavala, puliscila e tagliala a fettine (io ho usato la Delica). Posizionala su un foglio di carta da forno su una teglia e cuoci in forno per 20 min a 180° in forno statico.
Lascia raffreddare completamente poi frulla con le carote pulite e tagliate a pezzetti e metà dell’olio creando una purea.
Prepara le basi
In planetaria, oppure con le fruste, monta lo zucchero di canna, lo zucchero semolato con le uova. Aggiungi metà dell’olio continuando a montare. Versa anche la purea di zucca e carote.
Aggiungi la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale, lo zenzero, la cannella e la farina di nocciole.
Amalgama tutto e dividi il composto in parti uguali nei tre stampi da 20cm precedentemente trattati con lo staccante per torte Decora (se non ce l’hai imburra ed infarina lo stampo). Cuoci 30min in forno statico a 180° dopodiché fai raffreddare completamente.
Elimina la parte più superficiale di ciascuna torta con un coltello a lama sottile.
Prepara la crema al formaggio
Monta la panna, la philadelphia, lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Trasferisci tutto in una sac à poche (io ho utilizzato la bocchetta n. 480 ) .
Posiziona il primo strato sul sottotorta, farcisci con la crema al formaggio in maniera uniforme, posiziona il secondo strato e ripeti il procedimento. Una volta posizionata anche il terzo strato stucca la torta con la crema avanzata. Fai riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Nel mentre stendi la pasta di zucchero a pochi mm. Ricava un cerchio dalla circonferenza di 20 cm e posizionalo sulla base della torta. Con la restante pasta crea delle strisce e ricopri la torta non in modo ordinato ma mettendole alcune dritte altre oblique creando “l’effetto mummia” aiutandoti con un goccio d’acqua per far attaccare bene le estremità. Decora con gli occhietti di zucchero.
Conserva in frigorifero fino al momento di servire.
Dosi variate per porzioni