Ma quanto sono carine queste monoporzioni?
Dolcino poco impegnativo e perfetto per un dopocena estivo o per concedersi un piccolo sfizio.
Per stupire, invece dei soliti bicchieri o stampi, usa come me DECORFLEX DUO TONDO di @decoracondolcezza, due stampi in silicone con due profondità diverse resistenti sia a cottura che a congelamento. Perfetti anche per il biscotto gelato e per tante preparazioni sia dolci che salate.
#ADV
#facilecondecora #decoracondolcezza
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti per 6 monoporzioni
Base dacquoise
Mousse cioccolato bianco
Mousse al caffè
Per decorare
Prepara la dacquoise.
Monta gli albumi con metà dello zucchero a velo. Mescola lo zucchero semolato con la restante parte di zucchero a velo e la farina di nocciole. Aggiungi gli albumi alle polveri un po’ alla volta incorporandoli con una spatola dal basso verso l’alto.
Distribuisci il composto nello stampo Decorflex Duo di Decora (quello più basso) e cuoci per 25 minuti a 175° in forno statico.
Fai raffreddare completamente e tolgo dallo stampo.
Prepara le mousse.
Semimonta 150g di panna.
Metti a bagno 4g di gelatina in acqua fredda.
Scalda il latte, versa la gelatina e falla sciogliere completamente. Versa il latte sul cioccolato tritato e mescola con una frusta fin quando non sarà completamente sciolto. Attendi che il composto si raffreddi e unisci metà della panna. Trasferisci in una sac à poche e riempi per metà lo stampo.
Fai riposare in freezer almeno un’ora.
Metti a bagno gli altri 4g di gelatina e una volta reidratata versala nel caffè bollente e falla sciogliere insieme ad una bustina di caffè solubile (facoltativo). Lascia raffreddare completamente
Semimonta 150g di panna con lo zucchero e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Unisci la panna al caffè con una spatola. Riempi la sac à poche e verso nell’altra metà delle monoporzioni.
Lascio riposare almeno 6h in freezer (meglio tutta la notte)
Assemblaggio del dolce.
Togli le mousse dallo stampo e posizionale ciascuna su un disco di daquoise.
Lascia in frigorifero 4 ore prima di servire.
Decora con qualche chicco di caffè o nocciole.
Dosi variate per porzioni