GATEAU DI PATATE

In questi giorni la mia voglia di cucinare è pari a zero e sto scongelando tutto ciò che trovo in freezer.

Non va affatto male, ad esempio ieri sera la cena è stata salvata da questa gustosa torta di patate.

Una soluzione facile e veloce che accontenta grandi e piccini, da farcire come si preferisce e resa ancora più bella da un fiore di patate croccanti in superficie.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g patate+ 2/3 patate medie tagliate a fette sottili per la decorazione
2 uova
70 g latte intero
60 g pecorino grattugiato
1 h di prosciutto cotto
100 g mozzarella
q.b. sale
q.b. pepe
50 g pan grattato
q.b. olio di oliva
q.b. rosmarino

Lavare e sbucciare le patate, più o meno della stessa misura in modo che cuociano in maniera omogenea. Far cuocere fin quando non si saranno ammorbidite, schiacciarle con uno schiacciapatate.

Aggiungere alla purea le uova, il sale, il pepe, il pecorino ed il latte e mescolare bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.

Ricoprire uno stampo dalla circonferenza di 20 cm con carta da forno e versare metà del composto. Aggiungere il prosciutto e la mozzarella tagliati a pezzetti lasciando 2 cm dal bordo e ricoprire con il composto rimanente.

Tagliare 2/3 patate medie in fettine sottili aiutandosi con la mandolina e metterle a bagno in acqua fredda per evitare anneriscano. Scolarle ed eliminare l’acqua con un panno asciutto. In una ciotola unire il pan grattato, un filo d’olio, sale, pepe, mescolare bene e passare le fettine di patate su entrambi i lati.

Distribuire le patate sulla torta come a formare un fiore.

Aggiungere el rosmarino sulla superficie e cuocere per 50 minuti a 180° in forno statico preriscaldato. Dovessero bruciarsi troppo le patate a metà cottura ricoprire con della carta stagnola.

Servire tiepida.

NOTE

Al posto della mozzarella potete utilizzare il formaggio che preferite. Lo stesso per il prosciutto potete sostituirlo con dello speck.

Si conserva in frigorifero per 3 giorni. E’ possibile anche congelarlo.