A casa mi si accusa di usare troppo burro e addirittura che avrei dovuto chiamare il blog “cimettoilburro”.
Non credo di farne un uso smisurato ma alcune preparazione secondo me lo richiedono, con le sostituzioni non si otterrebbe lo stesso risultato.
In questi cinnamon rolls ne ho utilizzato un po’ meno, per la farcitura ho preparato un buonissimo burro di mele con tanta cannella.
Mi hanno assolutamente convinta!
Video ricetta del giorno
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto (circa 15 cinnamon rolls)
Per il burro di mele
Preparare un lievitino mescolando insieme lievito, 100 gr di farina, 100 gr di acqua e latte miscelati presi dal totale. Impastare insieme e lasciare lievitare 2 h fino al raddoppio.
Poi preparare l’impasto unendo al lievitino il resto della farina, lo zucchero, il resto di acqua e latte, impastando. Unire l’uovo continuando ad impastare al fine di ottenere un impasto omogeneo, infine aggiungere il burro a piccoli pezzetti ed il sale. Si dovrà ottenere una palla liscia che si stacca dalle mani. Se l’impasto risulta troppo morbido spolverare di farina. Fare lievitare 3-4 ore.
Nel mentre preparare il ripieno, sbucciare e tagliare le mele a cubetti.
Mettere le mele in un tegame con il succo di mezzo limone, la scorza, la cannella ed irrorare con un po’ d’acqua cuocere a fuoco basso finché non si saranno ammorbidite. Lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino. Frullare con un frullatore ad immersione e continuare la cottura, sempre mescolando, fino ad ottenere una crema asciutta e densa come il burro.
Stendete l’impasto con un matterello ad uno spessore di 1 cm, formando un rettangolo.
Spennellare con il burro di mele e aggiungere lo zucchero su tutta la superficie.
Arrotolare stretto l’impasto partendo dal lato più lungo.
Infine affettare delicatamente ogni girella con un coltello a lama sottile oppure utilizzando lo spago da cucina. Una volta realizzate tutte le rotelle, posizionarle in una teglia foderata di carta da forno.
Lasciar lievitare 1 ora, fino al raddoppio finché non si uniscono.
Cuocere 20-25 min a 180gradi.
Una volta freddi conservarli ben coperti da pellicola trasparente per 3/4 giorni.