CANNELÉS DE BORDEAUX

Un dolce francese antico, dovrebbe risalire al XV o XIII sec con un impasto che profuma di rum e vaniglia. 

Pochi ingredienti, una crosticina caramellata ed un interno cremoso. Semplice da preparare con qualche piccolo accorgimento che vi lascio nella ricetta. 

Sformati alla perfezione con lo stampo di @decoracondolcezza della linea Rose Gold che io adoro.

#ADV
#facilecondecora #decoracondolcezza

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura1 Ora
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

500 ml latte intero
150 g zucchero semolato
100 g farina 00
50 g burro
1 baccello di vaniglia Bourbon
2 uova
1 tuorlo
2 cucchiai aroma al rum DECORA
un pizzico di sale

Per decorare

qb zucchero fondente fluido DECORA
qb bastoncini di zucchero rosa e bianchi DECORA
qb colorante fucsia DECORA

Versa il latte in una pentola con il burro tagliato a pezzetti e il baccello di vaniglia inciso lungo la lunghezza.

Scalda quasi fino a bollore, lascia raffreddare e copri la pentola con pellicola trasparente. Trasferisci in frigorifero e lascia riposare tutta la notte in modo che il latte prenda il gusto di vaniglia.

Sbatti le uova con una frusta a mano (non elettrica per non incorporare troppa aria), aggiungi lo zucchero, la farina ed il sale sempre mescolando. 

Elimina il baccello di vaniglia e porta il latte a temperatura ambiente, versalo poi, filtrandolo, nel composto di uova. Aggiungi 2 cucchiai di aroma al rum DECORA. Copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero tutta la notte (almeno 12 h). Una volta trascorso il periodo di riposo mescola bene l’impasto per non lasciare la farina sul fondo.

Spruzza lo staccante DECORA nelle cavità dello stampo per Cannelés DECORA e versa l’impasto, lasciando 0,5 cm circa dal bordo. 

Cuoci per 10 min in forno statico a 220° e altri 45-50 a 180°. 

Lascia intiepidire, capovolgi lo stampo su una gratella e lascia raffreddare completamente i dolcetti. 

Puoi servirli cosi oppure decorarli, come ho fatto io, con lo zucchero fondente fluido DECORA per glassare ed i bastoncini di zucchero DECORA.