CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Come festeggiare il primo anno di Cimettolozucchero?

Ma ovviamente con il dolce con cui è iniziata questa avventura. Un classico, una cheesecake semplicissima, senza cottura e con i frutti di bosco.

Potete anche presentarla con una coulis di frutti di bosco in superficie e sarà perfetta per la bella stagione alle porte.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

300 g biscotti tipo Digestive
100 g burro

Per la crema

750 g Philadelphia
150 g panna liquida
100 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
10 g colla di pesce

Per decorare

125 g mirtilli
4 fragole
2 biscotti tipo Digestive

Preparare la base.

Sciogliere al burro al microonde o in un pentolino.

Tritare finemente i biscotti ed unirli al burro. Rivestire con della carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera a apribile da 20 cm. Versare il composto di biscotti e compattare bene creando la base della torta.

Far riposare in frigo almeno 30 minuti.

Preparare la crema.

Mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda.

Montare la panna con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, aggiungere il philadelphia ed amalgamarlo bene con la planetaria o le fruste elettriche . In un pentolino scaldare la colla di pesce con un paio di cucchiai di crema e scioglierla completamente. Mescolando unire la colla di pesce al resto della crema.

Mettere 150g circa di crema al formaggio in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente a contatto e conservare in frigorifero (servirà per la decorazione finale).

Versare la restante parte nello stampo livellando bene. far riposare 2 ore in frigorifero.

Decorazione finale.

Estrarre con delicatezza la cheesecake dallo stampo. Tritare i due biscotti e versarli sul contorno della superficvie. Inserire la cream rimanente in una sac à poche con beccuccio a stella e creare dei ciuffetti decorare con frutta fresca a piacere.