Eccolo qui il dolce che ho preparato per la mia seconda festa della mamma.
Un dessert raffinato e di grande effetto perfetto per la giornata di domenica scorsa.
E’ lo stesso dell’anno passato ma con qualche differenza.
Non ho preparato la bavarese ma una veloce crema diplomatica, ho aggiunto il lime alla crema chantilly per dare un tocco di freschezza e questa volta Ginevra ha reclamato l’assaggio a suon di “TOTTA A ME”.
- DifficoltàDifficile
- Tempo di cottura20 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il biscotto charlotte
Per la crema diplomatica
Per la crema chantilly
Bagna alla vaniglia
Preparare il biscotto charlotte.
Separare gli albumi dai tuorli.
Montare i tuorli con metà zucchero fino a renderli spumosi e chiari. Montare a neve ben ferma gli albumi con la restante parte di zucchero. Incorporare gli albumi ai tuorli molto delicatamente aiutandosi con una spatola con movimenti dal basso verso l’altro. Aggiungere anche la farina setacciata continuando a mescolare.
Rivestire una teglia da forno con carta da forno ed inserire il composto in una sac à poche con bocchetta liscia, formare delle strisce ricoprendo l’intera leccarda. Cuocere a 200° in forno statico per 10 minuti.
Preparare la crema (sarebbe meglio prepararla il giorno prima)
Mettere in freezer una ciotola a raffreddare e la gelatina a mollo in acqua fredda. Versare in un pentolino il latte con i semi del bacello di vaniglia e cuocere fino a raggiungere il bollore. Nel frattempo sbattere i tuorli con l’amido e lo zucchero. Quando il latte inizierà a bollire togliere dal fuoco ed unire in 3 volte il composto di uova continuando a mescolare. Cuocere pochi minuti fin quando la crema non si sarà addensata mescolando continuamente. Versare nel recipiente gelato, unire la gelatina strizzata, mescolare bene per farla sciogliere completamente, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
Preparare la crema chantilly
Montare la panna con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto denso e sodo. Conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Tagliare 100g di fragole a pezzetti e lasciarle a macerare con 2 cucchiai di zucchero a velo.
Preparare la bagna
In un pentolino versare l’acqua, lo zucchero e la vaniglia. Cuocere a fuoco basso fin quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. far raffreddare prima di utilizzare.
Composizione del dolce.
Su un piatto da portata posizionare un anello per torte da 15-18cm e rivestirlo con carta da forno lateralmente. Tagliare due strisce da 6 cm e ricoprire interamente l’anello. Con il resto della pasta charlotte ricoprire la base. Bagnare il biscotto con la bagna.
Versare metà della crema diplomatica, aggiungere le fragole tagliate a pezzetti e ricoprire con la restante parte della crema.
Far riposare almeno 4 ore in frigo. Inserire la crema chantilly in una sac à poche con bocchetta a stella e creare dei ciuffetti sulla superficie. Decorare con fragole tagliate a fettine.