BISCOFF LAYER CAKE

Volete la verità?

Io amo i dolci al cucchiaio come la bavarese, la crema mascarpone, la panna cotta o la crème brûlé. 

Per quanto buone possano essere le torte a piani non sono tra i miei dolci preferiti e quando hanno anche la copertura in crema di burro o pasta di zucchero, scarto sempre il contorno.

Ma adoro prepararle, mi piace da matti ricoprirle, decorarle e vedere la meraviglia negli occhi di chi le guarda. 

Cerco quindi di renderle il più cremose e golose possibile. 

Come in questo caso, tre strati di una profumata torta all’arancia e frutta secca, farcita di crema al formaggio, caramello salato ed i fantastici Lotus.

Reel su Instagram QUI

  • DifficoltàDifficile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta

400 g farina 00
200 g zucchero semolato
200 g zucchero di canna
4 uova
300 ml olio di semi
2 arance (la polpa frullata e la buccia grattugiata)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
120 g frutta secca mista tritata grossolanamente
50 ml succo d’arancia

Per il caramello (ricetta Sonia Peronaci)

260 g zucchero 00
120 g burro freddo
190 g panna fresca liquida
10 g sale fino

Per la crema al formaggio

500 g Philadelphia
200 g panna fresca per dolci
125 g zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
180 g biscotti Lotus

BAGNA ALL’ARANCIA

q.b. succo d’arancia

Preparare le basi.

Montare le uova con lo zucchero bianco e scuro miscelati tra loro.

In una ciotola setacciare farina, lievito e sale. Aggiungere alle uova la scorza di arancia grattugiata e la farina alternata all’olio ed al succo non smontando l’impasto. 

Unire anche la polpa delle arance frullata e la frutta secca tritata grossolanamente. Dividere il composto in tre stampi da 20cm, imburrati ed infarinati, in parti uguali. 

Cuocere in forno preriscaldato a 180gradi statico per 25-30 min (fare la prova stecchino).

Preparare il caramello salato. 

Versare lo zucchero in una pentola dal fondo spesso e cuocere a fuoco basso senza mescolare fin quando sarà completamente sciolto e di colore scuro dorato. Spegnere il fuoco, mescolare con una frusta ed aggiungere il burro freddo a pezzetti ed il sale sempre mescolando.

Portare la panna a bollore ed aggiungerla allo zucchero quando il burro si sarà completamente sciolto, amalgamare bene e far riposare in frigorifero fino al momento dell’uso. Se al momento della farcitura la crema al caramello dovesse risultare troppo densa scaldarla leggermente al microonde, dovrà avere la consistenza di una crema.

Preparare la crema al formaggio.

Montare la panna ben ferma con lo zucchero a velo e l’estratto. Aggiungere la Philadelphia sempre continuando a montare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Montaggio del dolce.

Quando le basi si saranno completamente raffreddate toglierle dagli stampi. Livellare le torte tagliando un sottile strato superficiale, bagnarle con un pò di succo d’arancia e farcire ogni piano con uno strato abbondante di crema al formaggio, un paio di cucchiai di caramello e 2 biscotti tritati grossolanamente. Io ho utilizzato la sac à poche sia per la crema al formaggio che per il caramello, aiuta a stendere una quantità uniforme.

A questo punto, mettere la crema sulla superficie della torta a strati, livellare con una spatola, aggiungere un po’ di crema anche ai lati e spatolate tutto intorno. Prendere del caramello e con un cucchiaio farlo colare sui borsi, aggiungere nel contorno un paio di biscotti sbriciolati.

Inserire la crema rimanente in una sac à poche con bocchetta a stella e creare dei ciuffetti sulla superficie e decorare con i biscotti.

NOTE AGGIUNTIVE

Vi avanzerà del caramello, potete conservarlo in frigorifero in un barattolo sterilizzato e ben chiuso. Una volta aperto consumare in pochi giorni.

Io volevo avesse un colore più deciso ed ho aggiunto una goccia di colorante rosso e giallo.

La torta si conserva 2/3 giorni in frigorifero,