Le zucchine tonde si prestano bene a ricette con ripieni, questa volta ho provato a farle ripiene di cous cous ai frutti di mare. Esperimento ben riuscito e oltretutto per dare quel tocco in più alle zucchine tonde le ho sbollentate in acqua aromatizzata con i liquidi dei frutti di mare stessi. La cucina regala delle soddisfazioni quando si sa osare e si equilibrano bene i sapori. Esperimento riuscito, quindi, e consiglio vivamente di provare questa ricetta che oltretutto è molto semplice da realizzare bastano pochi passaggi, facciamoli insieme.

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Zucchine tonde 3
-
Frutti di mare misti (vongole, lupini, fasolare, cozze) 1,5 kg
-
Cous cous 3 tazze
-
Fiori di zucca 10
-
Aglio 1 spicchio
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Per prima cosa facciamo aprire i frutti di mare in una padella ampia preriscaldata, mettiamoli dentro dopo averli sciacquati sotto acqua corrente e controllato le vongole per vedere se qualcuna contiene sabbia. Appena li mettiamo nella padella caldissima, aggiungiamo un mestolo di acqua e chiudiamo con il coperchio, l’acqua evaporando aiuterà a far aprire prima i frutti di mare. Vi consiglio di tirarli fuori man mano che si aprono in quanto una cottura lunga non fa altro che renderli duri e gommosi. Recuperiamo i liquidi che fuoriescono e teniamoli a parte, ci serviranno dopo.
-
Mettiamo una pentola con acqua sul fuoco e portiamola a ebollizione, appena bolle mettiamo le zucchine tonde, dopo averle tagliate a metà e svuotate all’interno, e facciamole cuocere per almeno 20 minuti. A metà cottura aggiungiamo metà dei liquidi dei frutti di mare nell’acqua delle zucchine.
-
Togliamo i frutti di mare dal guscio e teniamoli a parte, nella stessa padella facciamo appassire i fiori di zucca con uno spicchio d’aglio, aggiustiamo di sale e pepe e teniamo anch’essi da parte. Mettiamo il cous cous in una ciotola e versiamoci il resto del liquido dei frutti di mare e acqua calda, per le quantità regolatevi a secondo di quello che è scritto sulla confezione.
-
Copriamo e facciamo assorbire l’acqua, appena il cous cous si gonfia scopriamo e con i rebbi di due forchette sgraniamolo, aggiungiamo 2 cucchiai di olio evo e finiamo di sgranare fino a che non risulta ben separato. Adesso non resta che aggiungere i fiori di zucca, i frutti di mare e amalgamare il tutto sempre con le forchette in modo che non si compatti.
-
Ora non resta che salare leggermente le zucchine, pepare poco e riempire con il cous cous ai frutti di mare, serviamo subito.
Note
Questo piatto può essere servito anche freddo.