Verza e cotica, calorico ma gustoso

piatto finito
piatto finito

Un piatto tipicamente invernale questo di oggi, vi assicuro che accompagnato da pane casereccio diventa un piatto unico di tutto rispetto. Calorico sì, soprattutto per la cotenna di maiale, ma d’inverno si può gustare vicino al camino con un buon rosso cilentano.

Ingredienti:
1 cavolo verza
1-2 cotiche di maiale
Pomodorini
Peperoncino
Olio evo
Sale e pepe q.b.
Brodo vegetale

Preparazione:
Per prima cosa puliamo le cotiche eliminando il grasso in eccesso e passiamole sulla fiamma di un fornello per eliminare eventuali setole, mettiamole in un pentolino con acqua calda e facciamole bollire per almeno 15 minuti in modo che si sgrassino ulteriormente.
In una pentola capiente mettiamo 3 cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio e mezzo peperoncino. Facciamo soffriggere le cotiche prima tagliate a striscioline, appena si colorano aggiungiamo le verze tagliate anch’esse a striscioline e facciamo soffriggere per 5 minuti, aggiungiamo qualche pomodorino oppure 2 pomodori pelati evitando di esagerare. Facciamo cuocere per qualche minuto e aggiungiamo 2 tazze di brodo vegetale, copriamo e concludiamo la cottura facendo cuocere a fiamma bassa per almeno 30 minuti. Serviamo caldissimo con pane casereccio e un buon bicchiere di aglianico del Cilento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.