Una minestra salutare e gustosa: bieta, fiori di zucca e patate

Bietola, fiori di zucca e patate ecco cosa fare quando l’orto ti regala questi stupendi ingredienti. Non resta altro che utilizzarli quanto prima. Questa minestra è nata d’estate, quando nell’orto abbondavano fiori di zucca e bietola. Nasce così la voglia di abbinare le due verdure alle patate del Vallo di Diano che a casa non mancano mai. Questa zuppetta la si può gustare anche fredda, ma se la si fa d’inverno nessuno ci vieta di mangiarla calda come contorno a una bistecca cotta sulla brace del camino. Infatti la bietola la trovi tutto l’anno, nel mio orto cresce spontanea e infatti la facciamo in tanti modi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g bietola
300 g patate bianche
10 fiori di zucca (a scelta)
olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale e pepe

Strumenti

Passaggi

Tagliamo le patate a cubetti e sciacquiamoli sotto l’acqua corrente, mettiamo una padella con 4 cucchiai di olio evo a scaldare e aggiungiamo l’aglio.

Facciamolo imbiondire e uniamo le patate. Facciamole cuocere per 10 minuti, nel frattempo tagliamo le foglie a pezzi non troppo piccoli e togliamo la coroncina ai fior avendo cura di lasciare il peduncolo intero. Aggiungiamo il tutto alle patate aggiustiamo di sale e pepe, togliamo l’aglio e copriamo

facciamo cuocere per 20 minuti circa. Serviamo caldo oppure tiepido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.