Tortino con broccoli, salsiccia, Brie e Gorgonzola

tortino-di-pasta-briseUn tortino che di leggero ha ben poco, ma devo dire che è un piatto molto confortante e soprattutto che si addice a questo clima invernale. Come tutte le cose, poi, basta non esagerare e godere del sapore intenso di questi ingredienti anche se si mangia una fettina non esageratamente grande. Diciamo che a chi piacciono gli ingredienti di questo semplice tortino di sicuro non potrà fare a meno di provare a realizzare questa ricetta che è anche molto semplice da fare. Infatti, basta una sfoglia di brisée anche già pronta e gli ingredienti che vi elenco per fare un secondo piatto molto interessante.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
1 broccolo siciliano
2 salsicce
100 gr di formaggio Brie
100 gr di Gorgonzola
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

Preparazione:
Per cominciare cuciniamo il broccolo siciliano a vapore dopo averlo tagliato a pezzi non troppo piccoli, mentre è in cottura, tagliamo la salsiccia in pezzi di 3 centimetri circa e cuociamoli in padella antiaderente senza grassi aggiunti. Appena il broccolo risulta morbido togliamolo dalla vaporiera e mettiamolo a raffreddare. In mancanza di una vaporiera possiamo usare un colapasta di acciaio da poggiare su di una pentola con acqua in ebollizione, oppure potete farli sbollentare in acqua salata per pochi minuti in modo da lasciarli croccanti. Una volta raffreddati condiamoli con olio evo, sale grosso e pepe nero, mischiamo bene per distribuire bene il condimento. Prendiamo una teglia tonda di almeno 24 centimetri di diametro e stendiamo la pasta brisée, aiutiamoci con le dita per farla aderire bene nella curva lungo i bordi. Adesso mettiamo i broccoli sul fondo, sopra adagiamo la salsiccia a pezzi e il formaggio tagliato a cubetti. Irroriamo con un filo di olio evo e mettiamo in forno a 180° per circa 20 minuti. Ci accorgiamo che il tutto è cotto quando vediamo che la pasta brisée risulta dorata.
Facciamo intiepidire prima di servire!tortino-di-pasta-brise 2focaccia-di-pasta-brise 3focaccia-di-pasta-brise 4focaccia-di-pasta-brise 5focaccia-di-pasta-brisetortino-di-pasta-brise 7focaccia-di-pasta-brise 8focaccia-di-pasta-brise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.