Sgombro farcito: la Dieta Mediterranea in tavola con gusto

10Sgombri farciti Lo sgombro è uno degli ingredienti tipici della Dieta Mediterranea, pesce azzurro per antonomasia, questo pesce è molto spesso sottovalutato e classificato come pesce povero. In questa ricetta questo pesce viene valorizzato anche da capperi cilentani e pomodorini il tutto a chilometri zero. La ricetta richiede un poco di manualità per sfilettare questo pesce e il resto viene da se. Se non si è pratici con il coltello per sfilettare, vi consiglio di chiedere al vostro pescivendolo di farlo per voi. Di sicuro sarà disponibile e vi farà degli ottimi filetti.

Ingredienti:
4 sgombri di circa 200 gr
200 gr di pomodorini
20 gr di capperi
10 gr di pinoli
Pangrattato
Prezzemolo
Alloro
Aglio
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Cominciamo con il preparare il pesce sfilettandolo, se non sappiamo come fare, vi ripeto, meglio rivolgervi al pescivendolo. Togliamo le spine centrali con una pinzetta e lasciamo la pelle, teniamo a parte i filetti ricavati.
Mettiamo a bagno i capperi in modo da dissalarli bene, tagliamo i pomodorini in quattro così da ricavarne spicchi. In una padella mettiamo quattro cucchiai di olio evo e appena si riscalda aggiungiamo il prezzemolo e l’aglio preventivamente tritati, aggiungiamo anche i pinoli e i capperi. Un’altra padellina ci serve per tostare il pangrattato, facciamolo brunire leggermente e poi lo uniamo al sughetto, teniamolo a parte.
In una padella ampia mettiamo i filetti con la pelle a contatto, saliamo e pepiamo, facciamo scottare leggermente. Adesso prendiamo il composto e aggiungiamolo sopra a quattro filetti, adesso non resta che coprire con l’altra metà dello sgombro. Aggiungiamo i pomodorini nella padella dello sgombro, aggiustiamo di sale e pepe, facciamo cuocere coperto per 10 minuti a fiamma vivace, se si asciuga troppo aggiungiamo un poco d’acqua. Serviamo ben caldi!1Sgombri farciti 3Sgombri farciti 4Sgombri farciti 5Sgombri farciti 6Sgombri farciti 8Sgombri farciti 9Sgombri farciti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.