Risotto ai frutti di mare profumato ai fiori di aglio ursino

8risotto ai frutti di mareIl risotto ai frutti di mare è un piatto davvero unico e in una mattina estiva tutta da passare nell’ozio della cucina che nasce l’idea di un classico risotto ai frutti di mare ma, profumato ai fiori di aglio ursino. Delicato profumo d’aglio e una leggerezza che di per se fatica a darti, quindi una cosa tutta da provare, anche se la reperibilità di questa bella pianta è difficile dalle nostre parti.

350 gr di riso Carnaroli
500 gr vongole veraci
500 gr cozze
4 fasolare
Foglie e fiori di aglio ursino
1 spicchio d’aglio
Mezzo bicchiere di vino bianco
Acqua dei frutti di mare
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Cominciamo a lavare bene i frutti di mare sotto acqua corrente e facciamoli aprire in una padella ampia, raccogliamo i liquidi, filtriamoli bene e teniamoli a parte in una ciotola. Mettiamo una pentola con almeno 1 litro d’acqua a bollire senza salarla.
Nella stessa padella mettiamo 4 cucchiai di olio evo e lo spicchio d’aglio in camicia senza schiacciarlo, aggiungiamo il riso appena è caldo abbastanza l’olio e facciamolo tostare finché non diventa traslucido. Aggiungiamo il vino bianco e facciamolo evaporare, quando non sentiamo l’alcool, togliamo l’aglio e aggiungiamo metà del liquido dei frutti di mare. Assaggiamo per sentire se è salato (perché spesso il liquido dei frutti di mare è sapido), continuiamo la cottura aggiungendo le foglie di aglio ursino tagliate e aggiustiamo di pepe. Appena è assorbito il liquido, aggiungiamo acqua bollente fino a che non portiamo a cottura il riso. Quando è al dente, aggiungiamo altro liquido e spegniamo il fuoco, continuerà a cuocersi e assorbirà il liquido. Aggiungiamo i frutti di mare privati del guscio.
Adesso non resta che impiattare guarnendo con i fiori di aglio ursino che sono commestibili. Infatti, a mio avviso tutto quello che è nel piatto, si deve poter mangiare!

1risotto ai frutti di mare3risotto ai frutti di mare4risotto ai frutti di mare5risotto ai frutti di mare6risotto ai frutti di mare7risotto ai frutti di mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.