Aguglie fritte con pomodorini gialli

Le aguglie sono pesci azzurri dalla forma lunga e con un rostro (spada), è un pesce poco usato in cucina ma posso garantirvi che sono molto saporite e oltretutto hanno anche un buon contenuto di Omega3, infatti, è uno dei pesci consigliati nella Dieta Mediterranea, si cucina in vari modi, acqua pazza, brodetto oppure semplicemente fritte, piatto che ho qui per voi ma arricchito da pomodorini gialli appena scottati. Di seguito la ricetta in poche mosse.

  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g aguglie
300 g pomodorini gialli
30 g capperi sotto sale
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe bianco

Strumenti

Passaggi

In una padella mettiamo poco olio evo, tanto da coprire il fondo, e mettiamo le aguglie dopo averle pulite e tagliate a tranci uguali e friggiamole girandole spesso per farle dorare da tutti i lati.

Nel frattempo in un’altra padella mettiamo 2 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio, facciamo dorare l’aglio e aggiungiamo i capperi dopo averli dissalati con acqua corrente, tagliamo i pomodorini in due e aggiungiamoli nella padella, facciamo cuocere per 10 minuti

Quando le aguglie sono dorate, togliamole e mettiamole su carta da cucina per farle asciugare. Controlliamo i pomodorini, assaggiamoli ed eventualmente aggiustiamo di sale e pepe, schiacciamoli con una forchetta in modo da rendere leggermente cremoso il sugo. Quando il sughetto di pomodorini gialli e quasi pronto aggiungiamo le aguglie e spegniamo il fuoco. Serviamole ben calde!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.