Pane raffermo, facciamone polpette

8polpette di panePolpette di pane un’idea per quante volte nella dispensa ci ritroviamo con del pane raffermo e non sappiamo cosa farne? Un peccato è buttarlo nella pattumiera e quindi perché non farne delle gustose polpettine da cuocere al forno, deliziando tutti i commensali, anche i più piccoli. Vediamo come farle in pochi passaggi.

Ingredienti:
Pane raffermo
Pancetta 100 gr
Uova 2
Pangrattato
Grana padano
Pecorino
Gorgonzola
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Mettiamo il pane in ammollo con tanta acqua fredda, appena s’inzuppa per bene strizziamolo e togliamo la scorza, mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo le uova, il grana e il pecorino, sale e pepe. Amalgamiamo il tutto fino a formare un impasto morbido ma non troppo, se fosse troppo umido, aggiungiamo un poco di pangrattato finché non è morbido ma compatto. Tagliamo la pancetta a dadini e la metà mischiamola con l’impasto, prepariamo una pirofila con un filo d’olio. Adeso non resta che preparare le polpettine, facciamole piccole e passiamole nel pangrattato, poniamole nella pirofila.
Una volta terminato l’impasto facciamo un forellino al centro e inseriamo un pezzettino di gorgonzola e uno di pancetta, irroriamo il tutto con un filo d’olio e inforniamo a 200° per 20 minuti. Serviamo come antipasto oppure come secondo piatto! 1polpette di pane 3polpette di pane 4polpette di pane 6polpette di pane 7polpette di pane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.