Paccheri al forno ripieni di zucchine e mozzarella

Variante dei paccheri ripieni con macinato questo di oggi è un piatto ‘quasi’ vegetariano, basta eliminare lo speck per accontentare chi ha scelto di seguire una dieta priva di carne e derivati. Un pacchero ripieno di verdure e mozzarella, profumato con della menta fresca, diventa un piatto unico per un giorno di festa dove il tempo da dedicare alla cucina è abbastanza per queste preparazioni un poco lunghe. Vediamo il modo semplice per questa preparazione.

Ingredienti:
500 gr di paccheri di Gragnano
3 zucchine
1 fiordilatte
3 uova sode
100 gr di speck (facoltativo)
Grana padano
1 mazzetto di menta
Sale e pepe
Olio evo
Passata di pomodoro
Aglio

Preparazione:
Per prima cosa facciamo un sugo di pomodoro molto leggero, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio in tre cucchiai d’olio e mettiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere a fiamma bassa per 30 minuti. Intanto prepariamo il ripieno. Facciamo una brunoise con le zucchine (taglio molto piccolo di verdure) e tagliamo anche lo speck a piccoli dadini. In una padella mettiamo tre cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio e facciamo dorare lo speck, aggiungiamo le zucchine, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere 10 minuti. Teniamoli a parte in una ciotola capiente e facciamoli raffreddare.
Tagliamo la mozzarella a dadini piccoli e aggiungiamoli alla ciotola appena si sono raffreddate le zucchine. Sgusciamo le uova sode, tagliamole e aggiungiamole nella ciotola, mettiamo anche le foglie di menta tagliate a mano, abbondante grana padano grattugiato e qualche cucchiaio di sugo di pomodoro. Mischiamo bene il tutto. Nel frattempo avremo fatto cuocere i paccheri in abbondante acqua salata avendo cura di toglierli a metà cottura e passarli in acqua ghiacciata per fermare la cottura. Adesso non resta che riempire i paccheri con il composto preparato in precedenza e porli in una pirofila, aggiungiamo sugo di pomodoro e ancora grana. Inforniamo a 160° per 15 minuti e facciamo riposare 5 minuti prima di impiattare e servire!2paccheri ripieni verdure 6paccheri ripieni verdure 7paccheri ripieni verdure 8paccheri ripieni verdure 9paccheri ripieni verdure 4paccheri ripieni verdure 5paccheri ripieni verdure 11paccheri ripieni verdure 12paccheri ripieni verdure 14paccheri ripieni verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.