Melanzane arrostite sott’olio, conserve per l’inverno

Melanzane arrostite sott’olio sono una bontà senza tempo, le facevano le nostre nonne quando, nel periodo di maggior produzione, le melanzane erano davvero troppe per consumarle fresche e allora quelle della varietà “napoletana” andavano conservate sott’olio mentre la “violetta tonda” erano conservate sempre sott’olio ma prima grigliate. Poiché sono un nostalgico, ho voluto provare a farle, vediamo insieme come.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 1,30 Ora
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Melanzane tonde (violetta) 4
  • Aglio 1
  • Origano 1 mazzetto
  • Olio extravergine d'oliva 1 l
  • Sale

Preparazione

  1. Laviamo bene le melanzane sotto acqua corrente e asciughiamole bene, tagliamole a fette spesse almeno 1 centimetro.

  2. Mettiamo sul fuoco una piastra per grigliare e facciamola diventare molto calda, appena diventa rovente mettiamo le fette di melanzana e facciamole grigliare bene da ambedue i lati, mettiamole su di una griglia a raffreddare mentre continuiamo ad arrostire le altre fette.

  3. Quando abbiamo finito di grigliare saliamo tutte le melanzane e prepariamo i barattoli che dovranno avere la bocca larga per poter mettere le fette intere. Premesso che vanno sterilizzati, i barattoli appena pronti li posizioniamo davanti alle melanzane in modo da poterle inserire facilmente. Alterniamo uno strato di melanzane con qualche fettina di aglio e foglioline di origano, continuiamo così fino a raggiungere 2 centimetri sotto l’apertura del barattolo.

  4. Pressiamole un pochino e versiamo l’olio fino a coprire tutto abbondantemente. Chiudiamo bene i barattoli e mettiamoli in una pentola capiente, riempiamo di acqua e portiamo quest’ultima a ebollizione, facciamo bollire per almeno 45 minuti, meglio se per un’ora. Quando sarà trascorso il tempo di bollitura, lasciamoli raffreddare nella pentola e togliamoli anche il giorno dopo quando saranno freddi. Questo procedimento è necessario in quanto non avendo conservanti come l’aceto o la salamoia questo processo di sterilizzazione è importantissimo per la conservazione. Consumiamo le melanzane arrostite sott’olio dopo un mese che le avremo conservate al buio e al fresco!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.