Marmellata di arance e cannella

Una marmellata di arance e cannella è ottima sia per colazione che come accompagnamento a formaggi stagionati, la stagione è quella giusta e quando se ne hanno in abbondanza cosa farne? Trenta chili di arance completamente biologiche mi hanno messo difronte alla scelta su come conservarle e cosa c’è di meglio di una marmellata. Ho voluto dare un tocco ancora più profumato a questo splendido agrume aggiungendo cannella in stecche. Risultato più che soddisfacente, devo dire. La ricetta che segue è per chilo di arance, ovviamente se sono di più, non resta che moltiplicare!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 kg arance
400 g zucchero
4 stecche di cannella

Strumenti

Passaggi

Laviamo bene le arance, e con uno spelucchino tagliamo la buccia di due arance evitando di tagliare anche il bianco che è amaro, facciamone delle listarelle piccole e sbollentiamole in acqua per due volte avendo cura di cambiare l’acqua. Sbucciamo le arance togliendo bene la parte bianca e facciamole a tocchetti piccoli.

Mettiamo le arance tagliate in una pentola con lo zucchero e facciamo cuocere per circa 1 ora fuoco lento girando spesso con un mestolo di legno e controllando che non faccia schiuma. A metà cottura aggiungiamo la cannella frantumata in un mortaio o simile. Dopo un’ora dall’inizio del bollore controlliamo la cottura della marmellata mettendone un cucchiaino in un piatto e facciamolo raffreddare, è pronta quando inclinando il piatto, la marmellata resta ferma.

A fine cottura mettiamo la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudiamo bene. Capovolgiamo i vasetti fino a che non sono a temperatura ambiente, questo serve a creare il sottovuoto in modo da conservarla anche per un anno.

Capovolgiamo fino a raffreddamento

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Marmellata di arance e cannella”

  1. Buona! Tuttavia come rigiro i vasetti dopo il sottovuoto la marmellata non scende giù. Rimane attaccata al coperchio. Come mai? Ho fatto solidificare troppo?

    1. Ciao Maura, questo succede quando la cuoci troppo, controlla di tanto in tanto mettendo un cucchiaino di marmellata su di un piattino e fai raffreddare. Quando vedi che scivola lentamente è ora di spegnere e invasare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.