Fusilli con fave e vongole veraci

11fave e vongoleTerra e mare, un connubio che se ben equilibrato regala emozioni gustative uniche. Come i fusilli con fave e vongole veraci, che anche se sembra strano, insieme sono sublimi. L’importante è l’equilibrio che si riesce a dare al piatto, infatti, consiglio di controllare sempre la sapidità delle vongole per aggiungere o meno alla crema di fave l’acqua di cottura delle vongole. Se si hanno fave fresche, e questa è la stagione giusta, il piatto vi farà fare una bella figura con gli ospiti. Vediamo come fare questo piatto.

Ingredienti:
400 gr di pasta tipo “fusilli”
800 gr di vongole veraci
1 kg di fave fresche
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Sale e pepe
Olio evo

Preparazione:
Sbucciamo le fave eliminando il baccello, teniamole a parte in una ciotola. Effettuiamo una precottura delle fave, se non disponete di una pentola a vapore potete usare un colapasta da adagiare su una pentola con acqua, fatele cuocere per 15 minuti.
Laviamo le vongole sotto acqua corrente e mettiamole in una padella, copriamole e facciamole andare con fiamma vivace e coperchio in modo da farle aprire, togliamole man mano che si aprono e mettiamole in una ciotola, togliamo anche l’acqua che fuoriesce, conserviamo anche questa. Nella stessa padella passiamo della carta da cucina per togliere eventuali residui, aggiungiamo 4 cucchiai d’olio evo e uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Appena l’aglio comincia a dorarsi aggiungiamo la metà delle fave e facciamole soffriggere, aggiungiamo parte dell’acqua delle vongole, aggiustiamo di sale (facciamo attenzione che l’acqua delle vongole non sia troppo salata) e pepe. Mettiamo sul fuoco anche l’acqua per la pasta e appena giunge a bollore caliamo i fusilli. Nel frattempo sgusciamo le vongole e teniamole a parte. L’altra metà delle fave frulliamole con il minipimmer, aggiungiamo un filo d’olio per renderlo più cremoso. Aggiungiamo la crema di fave nella padella e finiamo la cottura a fiamma bassa, non dimentichiamo di rimuovere l’aglio. Nel caso serva, aggiungiamo acqua, se disponibile quella delle vongole altrimenti acqua di cottura della pasta che a questo punto sarà quasi pronta. Scoliamo la pasta al dente e passiamola nella padella, cominciamo a saltare per amalgamare, aggiungiamo le vongole e una spolverata di prezzemolo tritato fine. Serviamo il piatto ben caldo!2fave e vongole5fave e vongole6fave e vongole7fave e vongole 8fave e vongole 9fave e vongole 10fave e vongole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.