Funghi champignon ripieni di prosciutto

I funghi champignon sono coltivati e sono reperibili tutto l’anno usati in molte ricette, tra cui una magnifica lasagna oppure la più classica scaloppina, questa volta invece proviamo a farli ripieni con cottura al forno. Un ripieno di prosciutto è quello che più si addice a un fungo dal sapore dolciastro. Largamente commercializzato in tutto il mondo, in Italia viene chiamato anche prataiolo ma il termine francese oramai ha preso il sopravvento. Proviamo a fare le cappelle ripiene così come ho fatto io.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

9 funghi champignon
150 g prosciutto crudo (in una sola fetta)
pane raffermo
pangrattato
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
pepe nero
aglio

Strumenti

Passaggi

Puliamo i funghi sotto acqua corrente velocemente, asciughiamoli con uno strofinaccio oppure con carta da cucina. Togliamo i gambi e svuotiamo l’interno facendo attenzione che non si rompano. Tagliamo i gambi a piccoli cubetti e mettiamoli in una ciotola, tagliamo anche il prosciutto in piccoli dadini e tritiamo il prezzemolo, aggiungiamoli in ciotola insieme agli altri ingredienti.

Il pane raffermo grattugiamolo, con una grattugia a fori grossi, direttamente nella ciotola. Un paio di cucchiai di olio e poi amalgamiamo l’impasto con le mani in modo che si compatti. Riempiamo le cappelle degli champignon pressando leggermente, poggiamoli in una pirofila da forno e condiamoli con sale e pepe

Una spolverata di pangrattato e un filo d’olio prima di infornare a 180° per 15 minuti. Serviamoli appena sfornati!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.