I fiori di zucca, sono tra i fiori eduli quelli più gustosi. Ne abbiamo provati in vari modi fritti in pastella,con la pasta, con il riso, oggi li facciamo ripieni al forno. Una ricetta non certo ligth ma sicuramente dal sapore intenso e deciso, sapore dato dal formaggio e dalla crescenza, ma, anche lo speck gioca un ruolo da protagonista in tutto questo. Vediamo come fare.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15-20 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4 porzione
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Fiori di zucca 15
-
Formaggio fresco (tipo crescenza) 150 g
-
Formaggio (Montasio) 100 g
-
Bocconcini di bufala 2
-
Zafferano 1 bustina
-
Speck 100 g
-
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
In una padella facciamo soffriggere lo speck tagliato a dadini con il montasio, facciamo sciogliere il formaggio e uniamolo in una ciotola con la crescenza,
-
aggiungiamo lo zafferano sciolto in una tazzina di acqua tiepida e mescoliamo il tutto fino a formare un impasto morbido.
-
Tagliamo a strisce la mozzarella. Mettiamo i fiori sul tagliere e cominciamo a farcirli con i formaggi, poniamoli in una teglia da forno, dove prima abbiamo messo un filo d’olio.
-
Se avanza un poco di farcia, possiamo aggiungierla sopra i fiori e inforniamo a 150° per 20 minuti a cottura ventilata. Serviamo anche tiepidi, come secondo piatto oppure contorno alla carne.