Crespelle, facili e versatili. Vediamo come farle

7crepesPossiamo usare questa ricetta sia come base per le crespelle dolci che salate. Non aggiungo lo zucchero nella versione dolce perché la dolcezza è data dal ripieno. Se voi preferite potete aggiungere 50gr di zucchero alla farina.

Ingredienti:
250gr di farina
600gr di latte
6 uova
Sale
Burro per la cottura

Procedimento:
Mettiamo la farina a fontana in un recipiente, versiamo il latte a filo, mescolando con una frusta e incorporando la farina piano piano, per evitare i grumi. Aggiungiamo un uovo alla volta, saliamo.
Lasciamo riposare la pastella per almeno mezz’ora.
Trascorsa la mezz’ora, scaldiamo una padellina antiaderente e ungiamolo con un pezzo di burro, con un foglio di carta assorbente togliamo il burro in eccesso e teniamolo a parte.
Versiamo un mestolo di pastella e facciamo roteare la padella in modo che tutta la superficie ne sia ricoperta. Cuociamo a fuoco medio/alto finché non si stacca dal fondo, giriamola aiutandoci con una spatola e cuociamo per qualche istante finché sarà dorata. Facciamola scivolare su di un piatto, continuiamo così per le restanti crespelle, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte, possiamo usarle subito oppure conservare in frigo coperte da pellicola da cucina.1crepes 2crepes 3crepes 5crepes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.