Coda di rospo con verdure croccanti e salsa fredda

La coda di rospo o pescatrice è uno dei pesci più buoni in assoluto, si può cucinare in tanti modi, ma con le verdure ci regala delle sensazioni di gusto uniche. Delicatezza e profumi racchiusi in questo semplice piatto da cucinare in poco tempo, sono un piacere da non perdere. Ritenuto poco pregiato fino a qualche anno fa, la rana pescatrice è diventata in pochi anni uno dei pesci amati in cucina proprio per la sua versatilità. Vediamo come realizzare questo secondo piatto d’eccellenza.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1.5 kg coda di rospo
1 carota
1 zucchina
1 costa sedano
1 cipolla bianca
1 mazzetto corandiolo (in alternativa prezzemolo)
q.b. sale e pepe

Strumenti

Passaggi

Utilizzeremo solo la coda di questo pesce (la testa si può usare per altre preparazioni). Tagliamo la coda a fette spesse 6-8 centimetri e teniamole a parte, tagliamo le verdure a bastoncini e mezza cipolla a fette sottili

Prepariamo una padella con 4-5 cucchiai di olio evo e facciamola riscaldare bene, aggiungiamo la cipolla tagliata sottile e appena diventa trasparente mettiamo le verdure tutte insieme, saliamo e pepiamo.

Facciamo cuocere per circa 10 minuti prima di adagiare sopra le fette di coda di rospo. Facciamo cuocere per circa 10 minuti prima di adagiare sopra le fette di coda di rospo. Una volta aggiunto il pesce aggiustiamo di sale e copriamo con un coperchio

lasciamo cuocere ancora 10 minuti girando dopo 5 le fette in modo da farle cuocere anche dall’altra parte. Nel frattempo tagliamo la restante cipolla a piccoli dadini e il coriandolo (o prezzemolo) e mettiamo in una ciotola, condiamo con olio evo, sale e pepe e mettiamo in frigo. Quando il pesce sarà cotto, impiattiamo mettendo prima le verdure e sopra il pesce, condiamo con la salsetta preparata in precedenza mettendone un cucchiaino sopra ogni fetta e…. Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.