Ciambella al Nesquik, golosità a colazione

Ciambella nesquikQuesta ciambella è una ricetta golosa per una sana colazione, una ciambella soffice e leggera. La presenza dell’olio di semi, infatti, che sostituisce in parte il burro fa si che sia anche più digeribile. Volendo possiamo sostituire completamente il burro con l’olio di semi. Lo yogurt da me scelto è quello al gusto di vaniglia che ben si addice al cioccolato solubile, ma ciò non pregiudica una scelta diversa da parte vostra.

Ingredienti:
300 farina
250 zucchero
4 uova intere
1 vasetto di yogurt
120 ml olio di semi
50 gr di burro sciolto
2 cucchiai di Nesquik
Vaniglia in stecca
Pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione:
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti a portata di mano, cominciamo a battere le uova e lo zucchero in una ciotola ampia fino a farlo spumeggiare, aggiungiamo l’olio e il burro sciolto. Io ho usato una planetaria ma anche un battitore elettrico va bene. Adesso aggiungiamo lo yogurt poco alla volta. Quando tutto è ben amalgamato, aggiungiamo in ultimo la farina, il lievito, il pizzico di sale e la vaniglia (io preferisco quella in stecche, ma vanno bene anche le bustine), appena il composto è liscio e ben miscelato versiamolo in uno stampo per ciambelle di 24 centimetri di diametro.
Adesso non resta che infornare a 180° per i primi 10 minuti per poi continuare la cottura a 160 per altri 30 circa, visto che non tutti i forni sono uguali consiglio di fare la prova con uno stuzzicadenti, infiliamolo al centro della ciambella, se esce asciutto allora la ciambella è cotta. Facciamola raffreddare prima di tirarla fuori dallo stampo e cospargiamola di zucchero a velo.
Libero spazio alla fantasia e al gusto, infatti, se abbiamo voglia di un aroma in particolare, possiamo metterci arancia o limone grattugiato oppure gocce di cioccolato. Con le noci, poi, viene da favola o ancora variegato metà cacao e metà bianco, dividendo in due l’impasto e aggiungendo cacao a una metà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.