Baccalà su vellutata di ceci

Il baccalà è sempre una delizia, lo si può cucinare in tanti modi ed è sempre buono. Uno dei tanti modi è questo che vi propongo oggi, vi posso assicurare che è di una bontà da non dimenticare. La vellutata va preparata con ceci secchi fatti rinvenire nell’acqua per 24 ore. Quindi, armatevi di pazienza e cominciate con l’ammollo dei ceci. Di seguito i vari passaggi da eseguire.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g baccalà dissalato
300 g ceci secchi
3 rametti maggiorana
2 spicchi aglio
olio extravergine d’oliva
pepe bianco
sale rosa

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa cuociamo i ceci bollendoli in abbondante acqua non salata per almeno un’ora, in alternativa possiamo usare la pentola a pressione e il tempo di cottura viene dimezzato. Una volta cotti togliamoli dall’acqua avendo cura di conservarla, servirà in seguito. Mettiamo una padella anti aderente sul fuoco con 4 cucchiai di olio evo e gli spicchi d’aglio, appena l’aglio comincia a dorare aggiungiamo i ceci e un rametto di maggiorana, facciamo insaporire bene, aggiustiamo di sale e pepe. Frulliamo i ceci fino a farli diventare una crema, dopo setacciamoli con un passino fine in modo da ottenere una crema liscia e “vellutata”.
Dopo aver dissalato il baccalà (a volte si trova in commercio già dissalato) lo cuociamo per 15 minuti in una pentola a vapore.
Assembliamo il piatto mettendo la vellutata di ceci sul fondo e adagiamo sopra il baccalà, condiamo con le foglioline di maggiorana, una macinata di pepe e un filo d’olio evo. Serviamo con crostoni di pane casereccio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.