Crea sito

Pasta sfoglia

La pasta sfoglia è una preparazione a base di farina, acqua e burro.
Per il gusto neutro viene usata per preparazioni sia salate che dolci. Tra le preparazioni salate più conosciute ci sono i vol-au-vent, i canapè, i salatini, le quiche salate e numerose preparazioni in crosta. Tra i dolci possiamo ricordare i diplomatici, i ventagli, le millefoglie e i cannoli ripieni di crema pasticcera.

  • CucinaItaliana

  • 650 gFarina 00
  • 165 gBurro
  • 400 gBurro
  • 250 gAcqua
  • 12 gSale fino

  • Planetaria
  • Carta forno

Impastate la farina con il burro usando la planetaria con il gancio a foglia. In alternativa si può eseguire questa operazione in una ciotola utilizzando una spatola per evitare che il calore delle mani faccia diventare il composto troppo morbido: infatti, il segreto della buona riuscita della sfoglia è il giusto equilibrio di calore fra i diversi ingredienti. Quando il burro avrà perfettamente assorbito la farina, potrete ridurre il panetto così ottenuto in una palla e mettere al centro di un foglio di carta da forno. Adagiate sopra un altro foglio di carta forno e con il mattarello stendetelo fino a ottenere un rettangolo. Il panetto così ottenuto andrà messo in frigorifero fino a quando non vi servirà nuovamente.
  1. Usatela come volete o semplicemente cosparsa di zucchero semolata e ripiegata su se stessa per realizzare i ventagli di pasta sfoglia.

per la cottura consiglio forno ventilato preriscaldato a 200° C per circa 8 minuti.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Chiara Sanguineti

La casa della mia famiglia si trova in una caratteristica zona collinare a breve distanza da sestri levante ribattezzata da H.C.Andersen la “città dei due mari”La passione per la cucina mi accompagna fin dalla più tenera età, le nonne mi hanno lasciato dei ricordi indelebili che ritornano alla mente ogni volta che mi trovo in cucina dove la mia fantasia si fonde con i profumi e i ricordi di una vita. Per saper cucina però non è sufficiente la passione o la memoria ma è importante conoscere gli ingredienti e le tecniche di preparazione, la mia priorità in questo blog è solo quella di aiutare chi non ama cucinare a concretizzare ricette veloci e che rendano fiere di sè chi le ha realizzate.