Tris di cereali con crema di fave e cipolla caramellata

Il Tris di cereali con crema di fave e cipolla caramellata è un primo saporito, molto veloce da preparare, vi assicuro che il bilanciamento di gusti è davvero perfetto. In questa versione ho aggiunto il prosciutto cotto ed il burro, ma volendo potete ometterli, in questo modo otterrete la versione vegetariana. Ho usato il dado per preparare il brodo, perché più veloce, ma se preferite potete preparare voi un brodo vegetale o di carne.

Tris di cereali con crema di fave e cipolla caramellata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 l acqua
1 dado da brodo (cuore di dado vegetale o di manzo da gr. 28)
250 g cipolla
60 g burro
320 g riso (orzo e farro, tris di cereali)
250 g fave surgelate
100 g piselli surgelati
q.b. sale grosso
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai acqua
300 g prosciutto cotto

Strumenti

Passaggi

Preparate il brodo facendo scaldare in un pentolino un litro d’acqua ed aggiungendo il dado (vegetale o di manzo). Se preferite potete preparare il brodo di carne o di verdure.

Pulite la cipolla, tagliatene gr. 50 a pezzettini piccoli. In una wok mettete gr. 30 di burro (eliminatelo nella versione vegana, aggiungendo un pò di margarina), fatelo sciogliere, aggiungete la cipolla e fatela rosolare. Ora aggiungete il tris di cereali ed iniziate a tostarlo. Man mano che si asciuga aggiungete il brodo, mescolate e proseguite la cottura.

Nel frattempo, fate scongelare le fave in acqua tiepida, togliete la buccia seguendo le foto e mettetele in un contenitore.

In un pentolino mettete un pò di acqua e appena bolle aggiungete il sale grosso, le fave ed i piselli. Fate cuocere per circa 15/20 minuti, dovranno risultare morbide.

Ora scolate le fave ed i piselli con un colino, tenendo da parte l’acqua di cottura, tenete da parte anche qualche fava e qualche pisello per la decorazione del piatto. Con un frullatore ad immersione riducetele in purea, aggiungete un pò di acqua di cottura per renderla più liscia ed omogenea.

Arrivato a circa metà cottura, aggiungete nel riso, orzo e farro la purea di fave e piselli. Mescolate per bene.

Tagliate il prosciutto cotto a dadini piccoli (passaggio da omettere se volete la versione vegetariana) ed aggiungetelo al riso, mescolate e continuate la cottura aggiungendo il brodo man mano che si asciuga .

Intanto preparate la cipolla caramellata, tagliando a fette i restanti gr. 200 di cipolla, mettetela in una padella, aggiungete due cucchiai di zucchero e due cucchiai di acqua. Fate cuocere e caramellare. Mettete da parte.

Una volta raggiunta la cottura, impiattate il tris di cereali, decorate il piatto con le fave ed i piselli tenuti da parte. mettete sopra un pò di cipolla caramellata.

Riso, orzo e farro

Suggerimenti, consigli

Per velocità ho usato un brodo preparato con il dado di manzo, ma se volete potete utilizzare un brodo di carne.

Per la versione vegetariana omettete il prosciutto cotto, il burro e preparate un brodo vegetale.

Se vi è piaciuto il Tris di cereali con crema di fave e cipolla caramellata provate anche:

Tris di cereali con pannerone, porri e mela caramellata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento