Sushi fatto in casa

Adoro il Sushi, mi piace il mix di gusti che esplodono ogni volta che si assapora un boccone, intingerlo nella salsa di soia e wasabi e se proverete il Sushi fatto in casa, vi accorgerete che è anche molto semplice da preparare. Però fate molta attenzione al pesce che utilizzare: bisogna comprare del pesce di ottima qualità e che sia stato già abbattuto, cioè congelato ad una temperatura tra i -20 e -30 gradi per 24-48 ore. Questo trattamento permette di uccidere l’anasakis, un piccolo parassita che se ingerito può provocare gravi disturbi intestinali. Ed ora iniziamo la preparazione.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5/6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

  • 500 griso per sushi
  • 700 mlacqua
  • 2 cucchiainisale grosso
  • 50 mlsucco di mela
  • 3 cucchiainiaceto di vino bianco
  • 8 foglialghe nori
  • 400 gsalmone (abbattuto)
  • 1cetriolo
  • 1avocado
  • 1carota
  • q.b.semi di sesamo (bianchi)
  • q.b.semi di sesamo nero
  • q.b.salsa di soia
  • q.b.wasabi
  • q.b.zenzero (marinato)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del sushi, lavando il riso.

    Mettete il riso in uno scolapasta ricoperto da un tovagliolo con maglie piuttosto larghe e risciacquatelo con acqua fredda, strofinatelo anche con le mani, cambiate più volte l’acqua fino a che non si presenterà limpida. Se preferite potete anche usare un colino.

    A questo punto lasciate il riso lavato nello scolapasta dove si dovrà scolare per bene.

    In questo modo toglierete tutto l’amido.

  2. Ora mettete il riso lavato in una pentola e ricopritelo con l’acqua (ve ne serviranno circa 700 ml.), aggiungete il sale grosso e fatelo cuocere a fuoco lento con la pentola coperta.

    Il tempo di cottura varia a seconda del riso, in generale serviranno 10/15 minuti.

  3. Quando avrà assorbito tutta l’acqua il riso sarà pronto. Fatelo raffreddare, lasciando sempre il coperchio sulla pentola.

    Preparate ora lo sciroppo per irrorare il riso. Se non avete l’aceto di mele potete prepararlo con del succo di mela e dell’aceto di vino bianco mescolandoli per bene o semplicemente con metà aceto di vino bianco, metà acqua e un cucchiaio raso di zucchero (in questo caso fatelo scaldare per permettere allo zucchero di sciogliersi).

    Irrorate completamente il riso. Girate con un cucchiaio di legno o mescolate con le mani in modo da distribuire il liquido in maniera uniforme.

  4. Prendete un foglio di alga (dimensioni cm. 18×21 circa, peso cadauno gr. 2,5) e tagliatelo a metà. Mettetelo sopra un tovagliolo leggermente umido (meglio se avete la stuoia di bambù apposta).

    Posizionate nella parte inferiore una striscia di riso cotto, lasciando un centimetro libero nella parte superiore.

    Per riuscire a stendere meglio il riso, bagnate le mani in una ciotolina con dentro acqua e un cucchiaino di aceto di vino bianco (meglio se avete l’aceto di mele)

  5. Sopra al riso, disponete il salmone tagliato a pezzi e l’avocado lavato, sbucciato e tagliato a listarelle

  6. Bagnate con poca acqua e aceto la parte superiore dell’alga e, aiutandovi con il tovagliolo (se avete la stuoia questo procedimento sarà facilitato), arrotolate l’alga, fino ad ottenere un piccolo cilindro.

  7. Per preparare il sushi con il riso all’esterno (chiamati Uramaki), posizionate sempre la metà alga sul tovagliolo inumidito, ricopritela con il riso, sopra spolveratela con il sesamo bianco.

  8. Rigiratela al contrario (in modo da avere ora il riso sul tovagliolo) sopra mettete del salmone, delle carote (lavate e sbucciate) e dell’avocado tagliato a listarelle.

    Richiudete come prima.

  9. Potete anche prepararne con i semi di sesamo nero, stesso procedimento visto sopra, da riempire con salmone e cetriolo precedentemente lavato, sbucciato e tagliato a listarelle.

    Ovviamente potete di volta in volta variare il ripieno con gli ingredienti ed i mix che preferite.

  10. Tagliate ora i vostri rotolini con un coltello ben affilato e bagnato in acqua e aceto, in pezzi di circa due centimetri di lunghezza, ve ne verranno circa una decina per rotolino.

    Gustateli intingendoli in salsa di soia e wasabi (se amate il gusto forte), unito a pezzettini di zenzero.

Suggerimenti/consigli

In questa versione abbiamo preparato soltanto alcune tipologie di sushi:

gli Hosomaki, che dove l’alga avvolge il riso che al suo interno ha un solo ingrediente, salmone oppure delle verdure (carote, cetriolo, avocado)

I Futomaki, che all’interno oltre al riso hanno al loro interno almeno quattro ingredienti diversi.

Gli Uramaki, noti anche con il nome di California Roll, che hanno il riso all’esterno dell’alga, ricoperto da semi di sesamo bianco o nero.

Ovviamente ognuno può preparare il Sushi con gli ingredienti più di suo gradimento.

Oltre al salmone potete utilizzare anche il tonno abbattuto.

Io non avendo in casa l’aceto di mele, ho utilizzato del succo di mela a cui ho aggiunto un pò di aceto di vino bianco, ma l’ideale è usare l’aceto di mele con un pò di zucchero per irrorare il riso. Questa è una valida alternativa comunque.

Per arrotolare meglio l’alga l’ideale è usare la stuoia di bambù, ma se ne siete privi potete sostituirla con un tovagliolo umido. L’operazione sarà un pò meno agevole, ma riuscirete tranquillamente nel vostro intento.

Se vi è piaciuta la ricetta del Sushi fatto in casa, provate le altre ricette Giapponesi:

Dorayaki: pancake giapponesihiwawa69/

Anko: marmellata di fagioli rossi azuki

Mochi ripieni di anko e banana

I miei canali Social!

Per non perdere nessuna ricetta potete seguirmi anche su :

InstagramPinterest; se vi va mettete un like alla mia pagina di Facebook  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento