Rose di mele e pasta frolla

Le rose di mele e pasta frolla sono dei biscotti davvero golosi e molto belli da vedere. Potete preparare dei bouquet davvero suggestivi e squisiti da regalare alla vostra dolce metà o a chiunque vogliate stupire.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 roselline
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g farina 00
150 g amido di mais (maizena)
130 g burro
100 g zucchero a velo
60 g albumi (gli albumi di due uova medie circa)
2 mele (rosse da circa gr. 150 cadauna)
1/2 succo di limone (il succo di mezzo limone)
q.b. confettura di fichi (o altro gusto di vostro piacimento)
q.b. ostia (foglie per decorare)
q.b. miele (per fare attaccare le foglie di ostia)

Strumenti

Passaggi

Preparate la pasta frolla agli albumi (se preferite potete anche utilizzare quella classica) seguendo la ricetta che trovate qui. Fatela riposare in frigo per circa una mezz’oretta.

Nel frattempo lavate per bene le mele (sarebbe meglio usare mele biologiche in quanto non dovrete sbucciarle), tagliatele a metà per il verso della lunghezza, togliete il torsolo e con un pelapatate tagliate delle fettine sottili. Mettete le fettine in una terrina coperte di acqua dove avrete spremuto il succo di mezzo limone (per evitare che diventino scure).

Dividete la pasta frolla in 12 parti da circa gr. 75 cadauna, arrotolatele in un foglio di pellicola trasparente per evitare che secchino. Su di un piano ben infarinato, stendete un pezzo di frolla e ritagliate con una rotella da pizza un rettangolo delle dimensioni cm. 30×5.

Spalmate poca marmellata sopra, poi sistemate le mezze fette di mela, ma prima tamponatele leggermente con uno strofinaccio da cucina. Ripiegate a metà la parte inferiore, ricoprendo una parte delle mele con la pasta frolla. Arrotolate delicatamente, questa pasta frolla è molto fragile.

Infornate a 180 per circa 25 minuti.

Per rendere l’idea di un mazzo di fiori, prendete uno spiedino di legno, potete colorarlo di verde con coloranti alimentari ed infilarlo nel fondo del fiore, non troppo altrimenti rischia di uscire la punta. Aggiungete delle foglie di ostia per completare il mazzetto, per attaccarle usate del miele.

Suggerimenti, consigli

Se vi sono piaciute le rose di mele e pasta frolla provate le altre ricette con le mele:

Ciambella di frolla ripiena di fichi, mele e mandorle

Frittelle di mele al forno con pastella al limone

Biscotti con le mele

Strudel di mele

Mele cotte al forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento