Sformatini di fave e patate con besciamella

Gli Sformatini di fave e patate con besciamella sono un secondo saporito e gustoso. Potete usare le fave fresche o quelle congelate, saranno ugualmente squisiti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni9 pirottini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la besciamella

300 ml latte
30 g burro
30 g farina 00
2 pizzichi sale fino
2 pizzichi pepe nero (macinato)

Per gli sformatini

250 g fave (congelate)
150 g patate (da sbucciare)
1 pizzico sale grosso
3 uova
200 g mozzarella per pizza
200 g pancetta affumicata (a dadini, fatta soffriggere, facoltativa)
q.b. pepe nero (macinato)
q.b. sale fino
q.b. burro (per imburrare i pirottini)
40 g pangrattato (aromatizzato con aglio disidratato, rosmarino tritato finemente e paprika affumicata, per imburrare i pirottini)

Per la salsa

500 ml latte
25 g burro
25 g farina 00
2 pizzichi sale fino
2 pizzichi pepe nero (macinato)
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

Per la besciamella

Per la ricetta cliccate qui (seguendo le dosi presenti in questa ricetta). Per comodità trovate i passaggi essenziali di seguito: fate sciogliere il burro in un pentolino il burro, aggiungete la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno finché non si forma il roux ben amalgamato. Aggiungete il latte tiepido, salate, pepate e mettete un pò di noce moscata macinata. Fate cuocere finché non si rapprende, girando sempre con una frusta per evitare la formazione di grumi. Il composto deve risultare liscio e fluido. Fate cuocere per circa 5/10 minuti.

Per gli sformatini

Una volta scongelate le fave sarà molto semplice togliere la buccia esterna, come si può vedere dalle foto.

Mettete in una pentola con dell’acqua le fave precedentemente sgusciate (ne otterrete circa gr. 180) e le patate tagliate a metà o in quattro parti a secondo della grandezza. Fate cuocere per circa 25 minuti, fino a che non risulteranno tenere.

Scolate le verdure, fatele leggermente raffreddare, pelate le patate. Mettete sia le fave che le patate in un contenitore e passatele con un frullatore ad immersione.

Dovete ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete ora la besciamella preparata in precedenza leggermente intiepidita, le uova e mescolate con una spatola. Potete anche usare una frusta per togliere gli eventuali grumi.

Tagliate la mozzarella a dadini piccoli e mettetela nel composto, mescolate per bene tutti gli ingredienti. Se necessario aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di pepe. Se di vostro gradimento potete aggiungere della pancetta affumicata tagliata a dadini precedentemente fatta soffriggere.

Imburrate i pirottini e passateli con il pangrattato. Io l’ho aromatizzato con aglio disidratato, rosmarino tritato finemente e paprika affumicata.

Versate il composto nei pirottini, riempendoli per 3/4, posizionateli sulla placca del forno, aggiungete dell’acqua sul fondo. Infornate a 180° per circa 50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare che siano cotti.

Per la salsa

Servite gli sformatini con della besciamella semplice (trovate la ricetta qui) o al parmigiano (trovate la ricetta qui). Se preferite una besciamella meno densa unite a ml. 500 di latte, gr. 30 di farina e gr. 30 di burro.

Suggerimenti, consigli

Solitamente io utilizzo delle fave congelate, in questo modo è molto più semplice eliminare la pellicina esterna una volta che si sono scongelate.

Se vi sono piaciuti gli Sformatini d fave e patate con besciamella, provategli altri sformatini di:

Lenticchie e cotechino

Cavolfiore

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento