Sbriciolata alle ciliegie

La Sbriciolata alle ciliegie, golosa, ricca di frutta, semplice e veloce da preparare. Una prelibatezza irresistibile, con pochissimi ingredienti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

250 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo (medio)
600 g ciliegie (denocciolate)
3 cucchiai zucchero
q.b. zucchero di canna
q.b. burro (per imburrare la teglia)
q.b. farina 00 (per imburrare la teglia)

Strumenti

Passaggi

Per preparare la pasta frolla impastate la farina con lo zucchero, il burro e l’uovo. Dovete ottenere un panetto leggermente morbido e liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo almeno per mezz’ora.

Nel frattempo lavate, togliete del picciolo e del nocciolo le ciliegie. Mettetele in una ciotola, aggiungete 3 cucchiai di zucchero, mescolate e lasciate macerare per mezz’ora circa. Regolatevi con lo zucchero: se le ciliegie sono particolarmente dolci potete anche metterne di meno, se solo poco saporite vi consiglio di aggiungere un pò di zucchero in più.

Togliete la pasta frolla dal frigo, dividetela in due parti. La prima stendetela con un matterello su di un piano infarinato e ricoprite una teglia di cm. 20×20 precedentemente imburrata ed infarinata. Mi raccomando fate i bordi piuttosto alti, altrimenti rischierà di fuoriuscire il ripieno di ciliegie.

Ora mettete all’interno del guscio di pasta frolla il composto di ciliegie.

Riducete in pezzettini la pasta frolla rimasta, ricoprendo tutta la torta. Potete fare i pezzi più o meno piccoli a secondo del vostro gusto. Spolverate con dello zucchero di canna.

Infornate a 180° per circa 35-40 minuti mettendo la teglia sul secondo ripiano del forno a partire dal basso. Controllate di tanto in tanto la cottura, il tempo varia anche a seconda dei forni. Spolverate con zucchero a velo la superficie una volta cotta.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Suggerimenti, consigli

Se vi è piaciuta la Sbriciolata alle ciliegie, provate anche la Cheesecake rovesciata con crema pasticcera, ciliegie e gelatina di pesche

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento