Sarò di parte, ma l’orto di mio zio è il più bello di tutti! Quest’anno ha piantato come sempre, un sacco di verdura e frutta, mi è sempre piaciuto raccogliere insieme a lui le delizie che man mano maturano. Oggi è arrivato il momento delle fave, questa non è una ricetta, ma vi racconto come gustarle crude, io le adoro! Ovviamente queste dell’orto di mio zio sono del tutto naturali, senza diserbanti, concimi chimici o altro, per questo vi consiglio di acquistarle dai contadini al mercato. Attenzione a chi è affetto da favismo, che ovviamente non può consumare le fave.
Cercate dei primi piatti con le fave? Date un’occhiata qui sotto:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziate raccogliendo le fave nell’orto, altrimenti acquistatele al mercato, vi consiglio banchi di contadini, dovrebbero essere più naturali possibili.
Togliete la buccia.
Eliminate l’involucro esterno della fava.
Potete gustarle così, senza nessun condimento aggiunto, ma se preferite mettete un pò di sale e di peperoncino in una ciotola e pucciate la fava al suo interno.
In alternativa potete aggiungere anche del buon olio di oliva al sale e al peperoncino, per creare un pinzimonio. Se non amate il piccante potete utilizzare il pepe nero macinato.
Suggerimenti, consigli
Se cercate delle ricette con le fave, date un’occhiata a queste:
Dalla Basilicata: Purea di fave e cicorie
Pesce persico alla birra su purea di fave
Dosi variate per porzioni