Marmellata di ciliegie

Adoro la marmellata fatta in casa e la Marmellata di ciliegie è tra le mie preferite. Provate a prepararla anche voi, vedrete che non la comprerete più. Per la preparazione dei barattoli leggete l’articolo sulla sterilizzazione e date un’occhiata alla ricetta della Marmellata di more:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3 barattoli (2 da gr. 400, 1 da gr. 600)
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

1.3 kg ciliegie (pulite)
450 g zucchero
33 g fruttapec 3:1

Strumenti

Passaggi

Pulite le ciliegie togliendo picciolo e nocciolo, ora pesatele, io ne ho ottenuto kg. 1,300,

Mettetele in una ciotola e frullatele con il frullatore ad immersione.

Mescolate in una scodella lo zucchero con il fruttapec.

Mettete in una pentola le ciliegie frullate ed aggiungete a freddo lo zucchero ed il fruttapec.

Fate bollire a fuoco vivace per circa 3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Per verificare la consistenza della marmellata, mettetene un cucchiaino su di un piattino, fatela leggermente raffreddare, se non colerà, ma resterà attaccato al piattino sarà pronta.

Fate sterilizzare i barattoli ed i coperchi (per leggere l’articolo in merito cliccate il seguente link), poi invasate la marmellata calda (fate scaldare anche i barattoli), chiudeteli per bene.

Metteteli a raffreddare a testa in giù.

Per il procedimento di sterilizzazione dei barattoli, cliccate sul seguente link.

In breve dovete sterilizzare i barattoli ed i coperchi in una pentola coprendoli completamente d’acqua, appena bolle lasciateli almeno 30 minuti. Toglieteli dalla pentola con una pinza, scolateli su di uno strofinaccio e passateli in forno a circa 80° per pochi minuti in modo da farli asciugare completamente.

Per non andare incontro a rischi per la propria salute, vi consiglio di leggere molto attentamente le Linee guida del Ministero della Salute, dove in poche pagine sono dettagliate le regole relative alla sterilizzazione dei barattoli e alla conservazione dei cibi.

Se vi è piaciuta la marmellata di ciliegie, provate anche Marmellata di more con Fruttapec

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento