Una simpatica idea per Halloween, veloce da fare e da mettere sulla tavola al posto del pane. Dei piccoli Grissini serpenti da sgranocchiare durante la cena. Vi lascio qualche ricetta dolce per completare il pasto:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura8 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàHalloween
Ingredienti
Per completare la ricetta
Strumenti
Passaggi
Per iniziare preparate il lievitino mettendo in un bicchiere un pò di acqua tiepida presa dal totale, il lievito, un cucchiaio di farina (sempre presa dal totale) ed un cucchiaio di zucchero. Mescolate e lasciate agire per qualche minuto fino a che non si sarà creata una bella schiuma.
Su di una spianatoia mettete a fontana la farina, aggiungete il lievitino, l’acqua tiepida, l’olio ed iniziate ad impastare. Ora aggiungete il sale ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettetelo in una terrina, ricopritelo con della pellicola trasparente, con uno strofinaccio e fatelo lievitare per almeno due ore in un luogo asciutto e senza correnti d’aria.
L’impasto deve almeno raddoppiare.
Per completare la ricetta
Una volta lievitato, tagliate delle striscioline, ve ne verranno circa 12.
Allungatele ed arrotolatole su se stesse con le dita. Cercate di appuntire il muso ed aggiungete due bacche di ginepro come occhi.
Spennellate con un pò di olio, mettete del sale grosso sulla superficie ed infornate a 180° per 8-10 minuti.
Non vi resta che gustarli!
Suggerimenti, consigli
Non fateli cuocere troppo, altrimenti risulteranno molto croccanti.
Dosi variate per porzioni