Senza panna da cucina o besciamella nell’impasto, questi Flan di fagiolini e yogurt sono leggeri e gustosissimi, per renderli ancora più golosi ho aggiunto una besciamella semplice e qualche fetta di speck precedentemente rosolata. Se volete potete anche gustarli semplicemente così come sono. Io ho usato dei fagiolini congelati, di solito li sbollento leggermente prima e poi li congelo, ma potete anche utilizzare fagiolini freschi.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per i flan
Per la besciamella
Per guarnire il piatto
Strumenti
Passaggi
Per i flan
Lavate, pulite e fate bollire i fagiolini in acqua salata. Scolateli e fateli raffreddare. Potete anche utilizzare dei fagiolini congelati.
In un mixer mettete i fagiolini sbollentati, la cipolla, un pò di olio e frullate fino ad ottenere un composto tritato finemente.
Versate il tutto in una terrina, aggiungete il parmigiano, lo yogurt, le uova ed il pangrattato. Aggiustate di pepe e di sale.
Dovete ottenere un composto ben amalgamato e piuttosto soffice.
Imburrate i pirottini e ricoprite l’interno con il pangrattato.
Riempite i pirottini per circa 3/4 con il composto di cavolfiori. A me sono venuti 8 flan.
Posizionate i pirottini sulla placca del forno, versate un pò d’acqua sulla placca in modo da farli cuocere a bagnomaria. Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Per la besciamella
Potete trovare il procedimento cliccando qui, ma le dosi da seguire sono quelle indicate in questa ricetta. Per comodità vi lascio i passaggi principali: mettete in un pentolino il burro a sciogliere, aggiungete la farina, mescolate, aggiungete il latte tiepido, salate, pepate e mettete un pò di noce moscata macinata. Fate cuocere finché non si rapprende e diventerà liscia e senza grumi.
Per completare il piatto
Fate rosolare le fette di speck in padella ed usatele per guarnire i flan. Ovviamente sono facoltative, questi flan sono comunque ottimi!
E buon appetito!
Suggerimenti, consigli
Io ho usato dei fagiolini congelati, di solito li sbollento leggermente prima e poi li congelo, ma potete anche utilizzare fagiolini freschi.
Potete completare il piatto con una fetta di speck precedentemente rosolata in padella
Dosi variate per porzioni