Gelato biscotto al fiordilatte

Il Gelato biscotto al fiordilatte è un dolcino davvero sfizioso, rinfrescante e ideale per completare un pasto senza troppi sensi di colpa. Provatelo, è semplice e veloce da preparare, senza gelatiera.

Gelato biscotto al fiordilatte
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 biscottini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per lo sciroppo di glucosio

50 g zucchero
50 ml acqua

Per il gelato al firodilatte

100 ml panna da montare (fredda da frigo)
150 ml latte parzialmente scremato (freddo da frigo)
3 g agar agar
2 gocce estratto di vaniglia (oppure una bustina da gr. 0,4 di vanillina)

Per completare il gelato

30 biscotti (novellini)

Strumenti

Passaggi

Per lo sciroppo di glucosio

Mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero, mescolate con una frusta, portate ad ebollizione fino alla temperatura di 102-103°, non fate mai superare i 110°. Fate bollire per circa cinque minuti, lo sciroppo comincerà leggermente ad addensarsi. Ora fatelo raffreddare.

Per il gelato al fiordilatte

Mettete circa metà della dose di latte in una tazza, aggiungete l’agar agar e fatelo scaldare nel forno a microonde. Deve bollire, altrimenti l’agar agar non si attiverà Ora lasciatelo leggermente raffreddare, mescolandolo di tanto in tanto, in modo che non si rapprenda. Mi raccomando, deve appena appena raffreddarsi, altrimenti si rapprenderà e dovrete prepararlo nuovamente

In una ciotola versate il restante latte, la panna da montare, il latte con agar agar leggermente raffreddato, lo sciroppo di glucosio freddo, le gocce di vanillina e mescolate con una frusta in modo da amalgamare per bene il tutto. Mettete la ciotola nel congelatore, ricordandovi di mescolarlo ogni mezz’ora circa.

Preparazione del gelato

Per completare il gelato

Rivestite una teglia quadrata con lato di cm. 20 con i biscotti, tirate fuori il gelato dal congelatore, mescolatelo e fatelo leggermente ammorbidire. Ora versate il gelato sui biscotti, facendo attenzione a livellarlo per bene sopra i biscotti.

Fate poi un altro strato di biscotti sopra, esattamente uguale a quello fatto sotto.

Ponete nel congelatore per circa due ore.

Con una paletta in alluminio separate i gelatini uno dall’altro. Scaldate leggermente il fondo ed i bordi con le mani, riuscirete a dividerli e a staccarli meglio.

E buon appetito!

Gelato

Suggerimenti, consigli

L’agar agar deve bollire, altrimenti non si attiverà. Fatelo soltanto leggermente raffreddare prima di aggiungerlo al composto, se si raffredda troppo rischierà di solidificarsi e voi dovrete prepararlo nuovamente.

Se vi è piaciuto il Gelato biscotto al fiordilatte provate le altre ricette di gelati:

Gelato di fragole e sciroppo alla menta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento